Turing Phone è finalmente in arrivo per i primi acquirenti, coloro che hanno dato fiducia fin dall’inizio alla compagnia, ma purtroppo per loro con un paio di mancanze (una è rimediabile).

Lo smartphone è stato svelato nell’Aprile dello scorso anno, mentre i preordini erano stati aperti quasi un anno fa; purtroppo per l’azienda e per gli acquirenti lo smartphone ha avuto non poche vicissitudini: ci sono stati ad esempio il cambiamento di sistema operativo (da Android a Sailfish OS) e il trasferimento della sede di Turing Robotic Industries (dagli USA alla Finlandia).

Il primo lotto di Turing Phone è stato spedito il 12 luglio, mentre il secondo e il terzo sono previsti rispettivamente per il 22 e il 29 di questo mese; il primo lotto consiste in una versione “di valutazione” con a bordo un’alpha di Sailfish OS 2.0. Il sistema operativo verrà aggiornato durante il mese di Agosto per permettere a tutti di usufruire delle “caratteristiche speciali” dello smartphone.

Purtroppo però non è stato per il momento possibile per l’azienda lavorare al processo di rivestimento idro-repellente, perché ciò avrebbe portato ulteriori ritardi. Tale caratteristica arriverà con il prossimo rilascio di Turing Phone, che includerà SoC Qualcomm Snapdragon 820. Inoltre la confezione non include le cuffie Bluetooth in quanto Turing è impegnata a personalizzare il suo “sound design”: arriveranno anche queste ad Agosto.

Turing Phone spedizioni

La casa produttrice fa inoltre sapere che potreste incorrere in alcuni problemi software e hardware, e incoraggia gli utenti a segnalare prontamente queste criticità in modo da “migliorare l’esperienza”. Come già detto, coloro che hanno già pagato da tempo il telefono riceveranno senza costi aggiuntivi la versione con Snapdragon 820 (inizialmente era previsto l’801).

Chissà se finalmente gli acquirenti riusciranno a mettere le mani sui loro Turing Phone. Speriamo vada tutto a buon fine, anche se, come spesso capita in seguito a tutti questi rinvii, i risultati potrebbero risultare inferiori alle aspettative.