Potrebbe finalmente essere arrivata ad una svolta decisiva la vicenda di Turing Phone, quello che dovrebbe essere lo smartphone più sicuro al mondo, almeno nelle intenzioni del suo creatore Turing Robotics Industries. Dopo aver abbandonato Android in favore di Sailfish OS, la società californiana ha deciso di trasferire i propri uffici e gli stabilimenti produttivi in Finlandia.

La ragione principale della scelta di TRI è da ricercarsi nella recente vicenda che ha visto coinvolti Apple e l’FBI, con quest’ultimo che sta ancora facendo pressioni alla casa di Cupertino affinché fornisca un metodo per decrittare un iPhone appartenuto ad un presunto terrorista.

In Finlandia esiste l’Act on the Protection of Privacy in Electronic Communications che salvaguarda la riservatezza e la privacy delle telecomunicazioni, mettendo in qualche modo TRI al riparo dalle possibili ingerenze di organizzazioni governative. TRI ha inoltre confermato ufficialmente di aver abbandonato Android e di aver praticamente ultimato il passaggio a Sailfish OS, sviluppato dalla finlandese Jolla.

In particolare Turing Phone utilizzerà una versione di Sailfish OS sviluppata in collaborazione con SSH Communications e dotata di un livello di sicurezza ancora superiore alla versione standard. La sede prescelta da TRI è Salo, una cittadina situata tra Helsinki e Turku e già sede in passato di uno stabilimento Nokia, tanto da essere riconosciuta come il paese natale di Nokia.

La produzione del Turing Phone inizierà in aprile e sarà in grado, una volta a regime, di produrre circa 300.000 unità all’anno. TRI prevede di impiegare manodopera locale nella misura di 10-20 persone ogni 1000 telefoni prodotti. La manodopera sarà impiegata sia nelle operazioni di test hardware e software, siaa in quelle di assemblaggio e flashing del software.

Sarà la volta buona o prima di aprile insorgeranno nuove difficoltà che porteranno ulteriori ritardi? Speriamo davvero che sia la volta buona e che Turing Phone possa finalmente arrivare sul meracto e mostrarci le sue potenzialità.

Via