Sharp ha annunciato a Taiwan “lo smartphone oltre i 6 pollici più leggero al mondo”: il suo nome è AQUOS Zero e pesa appena 146 grammi. Curiosa la scelta dell’azienda giapponese di non sfruttare la visibilità del CES 2019 per annunciare il suo piccolo prodigio, ma tant’è.

AQUOS Zero ha un display (con notch) OLED QHD+ da 6,2 pollici in formato 18,7:9, con supporto alla gamma cromatica DCI-P3 e all’HDR Dolby Vision ed è protetto dal vetro Gorilla Glass 5 con curvatura 3D. Sharp vanta parecchia esperienza nel campo dei televisori, e seppur tra smartphone e TV il passo non sia breve, ci si attende che il display del nuovo nato sia tra i migliori in circolazione.

AQUOS Zero però è anche altro. Al suo interno c’è un processore Qualcomm Snapdragon 845 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna non espandibile, ha una batteria da 3.130 mAh ed è animato da Android 9 Pie con interfaccia utente personalizzata da Sharp.

Al posteriore, oltre al lettore di impronte digitali che comunque è affiancato da un sistema di riconoscimento del viso, c’è un obiettivo da 22,6 megapixel con apertura f/1.9, mentre davanti trova posto una fotocamera da 8 megapixel f/2.2. Lato connettività c’è tutto quello che ci si aspetterebbe da uno smartphone del 2019, che è pure certificato IP68.

Lo smartphone andrà in vendita a Taiwan dal 15 gennaio per l’equivalente di 560 euro circa.