Recensione OUKITEL U23 – Anche tra i produttori minori come OUKITEL va di moda il notch ma con OUKITEL U23 è stato fatto un ottimo lavoro sia da punto di vista del design sia dal punto di vista della concretezza, che lo rende un dispositivo decisamente appetibile. Vediamo allora di scoprirne i punti di forza e i difetti, non molti per fortuna.

Hardware & Connettività

Ancora una volta OUKITEL ha creato uno smartphone di sostanza, con la giusta scheda tecnica in grado di garantire prestazioni di tutto rispetto per chi non ha particolari necessità. Il SoC MediaTek Helio P23 sta diventando una garanzia in fatto di rapporto prestazioni/consumi e offre la giusta potenza senza pesare eccessivamente sulla batteria.

I 6 GB di RAM si sentono e il multitasking è convincente per un dispositivo di questa fascia di prezzo. La memoria interna da 64 GB è sufficiente per installare un numero elevato di applicazioni e la presenza di uno slot per microSD permette di espandere la capacità a seconda delle proprie necessità.

Lo schermo da 6.18 pollici ha una risoluzione FullHD+ (1080 x 2246 pixel) con notch nella parte alta per ospitare la fotocamera anteriore, la capsula auricolare e i vari sensori (luminosità e prossimità). La fotocamera frontale ha una risoluzione di 8 megapixel mentre nella parte posteriore trova posto una doppia fotocamera, con sensore principale da 16 megapixel, con apertura f/2.0, e un sensore secondario da 2 megapixel per il calcolo della profondità di campo.

Buona la connettività che include dual 4G/VoLTE, WiFi, Bluetooth, GPS, GLONASS, connettore USB Type-C, dual SIM. Assente purtroppo la presa jack da 3,5 millimetri, nella parte posteriore trova posto il lettore di impronte digitali. La batteria ha una capacità di 3.500 mAh e supporta la ricarica rapida (5V a 2A) e la ricarica wireless a 10W. Le dimensioni sono di 153,5 x 73,2 x 8,7 millimetri e peso di 201 grammi.

Ergonomia, Design & Materiali

OUKITEL U23 è uno smartphone decisamente piacevole per gli occhi, realizzato con cura, anche se il peso si fa un po’ sentire. Spicca sicuramente la cover posteriore, realizzata con un gradiente di colore che va dal blu al viola e che riproduce dei bellissimi giochi di luce.

Nella confezione di vendita trova posto una cover in silicone per proteggere lo smartphone dai graffi e da eventuali cadute, mentre il vetro è protetto da una pellicola che ha lo spiacevole effetto di trattenere moltissimo le ditate. A meno che non teniate il telefono in tasca con le chiavi, è consigliabile rimuovere la pellicola, il vetro sottostante ha un trattamento oleofobico decisamente migliore.

Display, Audio & Multimedia

Lo schermo di OUKITEL U23 è decisamente luminoso con degli angoli visivi molto buoni, e colori abbastanza vivi. Ancora una volta dunque ha ottenuto un buon risultato da uno schermo di fascia medio bassa, risparmiando forse sul vetro che comunque rimane di buona qualità.

Un po’ sottotono lo speaker posizionato sul lato inferiore dello smartphone, che riproduce bene i medi e gli alti ma manca completamente di corposità nei bassi, appena accennati. Non male la capsula auricolare che risulta sufficientemente definita, anche in questo caso con gli alti più accentuati.

Vale dunque la pena ricorrere a un paio di cuffie Bluetooth di buona qualità per ascoltare la musica o per giocare, se volete un’esperienza più coinvolgente. Nella confezione di vendita è comunque incluso un adattatore da USB Type-C a jack femmina, per utilizzare le tradizionali cuffie con filo.

Fotocamera

La fotocamera posteriore, discreta sulla carta, risente del solito limite rappresentato dal software MediaTek, che continua a proporre un finto effetto bokeh decisamente inutile. In condizioni di buona illuminazione gli scatti sono comunque buoni, mentre in situazioni problematiche sorgono subito problemi. Di notte le foto sono sostanzialmente inutilizzabili, visto che i colori e i dettagli si impastano.

Tutto sommato accettabile l’effetto bokeh che si può ottenere nella modalità foto, mentre i video risultano solo discreti. Rispetto agli smartphone OUKITEL di qualche mese fa comunque la qualità è in deciso miglioramento, anche le la strada da percorrere è ancora molto lunga.

Batteria & Autonomia

Pur utilizzando una batteria da “soli” 3.500 mAh OUKITEL U23 garantisce un’autonomia molto buona. Nei nostri test non siamo mai riusciti a scaricare la batteria in una giornata, salvo utilizzare giochi per qualche ora o guardare video per 5-6 ore. Con un po’ di attenzione è possibile raggiungere un giorno e mezzo di utilizzo, davvero niente male.

Da sottolineare la presenza, oltre che della ricarica rapida cablata, anche della ricarica wireless a 10W che vi eviterà di collegare e scollegare il cavo, allungando la vita del connettore USB Type-C.

Software

OUKITEL U23 utilizza Android 8.1 Oreo in versione praticamente stock, con la leggera personalizzazione di MediaTek. Sono presenti alcune impostazioni per la gestione delle gesture e la funzione di sblocco con il riconoscimento del volto. Non si tratta ovviamente di un metodo affidabile, visto che fa semplicemente ricorso alla fotocamera frontale, ma può essere utile nel periodo invernale quando si indossano i guanti.

Da sottolineare l’impossibilità di visualizzare le notifiche, un difetto che caratterizza buona parte degli smartphone col notch. È necessario abbassare la tendina delle notifiche per poterle leggere e non ci sono impostazioni per poter modificare la situazione. Sono presenti le patch di sicurezza di ottobre ma non aspettatevi aggiornamenti tempestivi, un punto su cui OUKITEL ha ancora troppe lacune.

Conclusioni

Nel complesso dunque OUKITEL U23 si difende bene, anche se risente inevitabilmente della concorrenza di brand più blasonati. Attualmente lo trovate in vendita a poco più di 185 euro su GearBest, un prezzo che non lo rende certamente appetibile se non ai fan del brand. Se doveste trovarlo a un prezzo intorno ai 150 euro potrebbe comunque essere interessante. Ringraziamo OUKITEL per il sample utilizzato per la nostra prova.