iOcean è un brand ancora giovane nel panorama degli smartphone cinesi, ma non per questo da sottovalutare. Soprattutto perchè di recente ha annunciato di voler aggiornare all’ultima versione del robottino verde alcuni suoi dispositivi, segno di un cambio di rotta nella politica degli aggiornamenti che solitamente per i cinafonini si basava sullo sfornare molti modelli e poi abbandonarli al loro destino. Ecco dunque che parliamo del portabandiera di questa nuova mentalità più incentrata sulle esigenze del consumatore, ovvero di iOcean M6752 Rock: vediamolo insieme nella nostra recensione!

Video Recensione di iOcean M6752

Hardware & Connettività

Lo smartphone si presenta con delle dimensioni generose visto il display IPS FullHD da 5,5 pollici che In quanto a componentistica troviamo un SoC Mediatek M6752 – octa-core a 64 bit con frequenza media di 1.7 GHz – accompagnato dalla classica GPU Mali T760, 3GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili fino ad ulteriori 128 GB tramite microSD. Le fotocamere sono da 14 e 5 megapixel, con un singolo flash LED ad accompagnare quella posteriore. La batteria che mette in moto il tutto è un’unità rimovibile da 2300 mAh.

Parte telefonica & Antenne

In quanto a connettività sono presenti WiFi 802.11 a/b/g/n Dual Band,  supporto al Dual SIM con due slot micro SIM con Dual 4G LTE Cat. 4 che supporta interamente le frequenze italiane. Oltre a questo troviamo Bluethoot 4.0, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display, HotKnot, radio FM e USB OTG. In quanto a geolocalizzazione sono presenti A-GPS, Glonass e Beidou, che risultano in una buona esperienza con un fix della posizione non istantaneo ma abbastanza veloce e una buona affidabilità. La ricezione invece non è sempre delle migliori, con qualche problema sporadico di riconoscimento della rete mobile, ma nulla di grave.

Design, Ergonomia & Materiali

iOcean Rock è uno smartphone che in quanto a dimensioni risulta molto ingombrante: 154,7 x 76,9 x 8,2 mm in 158 grammi si fanno sicuramente sentire, soprattutto perchè il rapporto schermo/superficie non è dei migliori e i materiali non aiutano. Troviamo infatti una cornice in plastica simil metallo ai lati del pannello frontale, sotto a cui è presente una back cover rimovibile in un materiale che ricorda in quanto a sensazione al tatto una pietra liscia. Ne risulta una sensazione in mano un po’ “secca”, a cui si aggiungono il retro completamente piatto e le dimensioni generose, scadendo dunque in un’ergonomia che non ho apprezzato molto.

I pulsanti di accensione e controllo del volume si trovano sul lato destro in una posizione abbastanza comoda da raggiungere, mentre il jack da 3,5 mm per le cuffiette si trova sulla parte superiore. A dispetto delle apparenze – vista l’enorme cornice sotto al display – i tasti di navigazione non sono fisici ma è presente la barra dedicata a schermo. Il design per il resto risulta abbastanza anonimo, con la fotocamera posteriore leggermente sporgente e l’incavo tra i fori delle casse non molto carini esteticamente.

Display, Audio & Multimedia

Il display di iOcean M6752 è un’unità IPS da 5,5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel (FullHD), per una densità pari a circa 400 ppi. La riproduzione dei colori è buona anche se leggermente troppo calda con i parametri predefiniti, ma peccano i neri che sono poco profondi e sfociano quasi nel grigio scuro. A parte questa pecca gli angoli di visuale sono molto buoni con però una luminosità minima che risulta forse un po’ troppo elevata al buio, nonostante quella massima permetta un’ottima visibilità anche sotto luce diretta.

display

Gli altoparlanti stereo sul retro presentano un’ottima soluzione hardware per non degradare troppo il suono quando lo smartphone è appoggiato ad un piano, ma di per sè l’esperienza non è delle migliori: il volume è abbastanza elevato, ma spingendolo al massimo il suono diventa un po’ gracchiante e si perde in qualità audio. Con le cuffie collegate la riproduzione è buona ed è inoltre possibile ascoltare la radio FM tramite l’applicazione dedicata. L’audio di chiamata invece è molto buona, sia in trasmissione che in ricezione.

Parlando di riproduzione multimediale iOcean M6752 riesce a gestire quasi tutte le estensioni audio e video con buona fluidità, inceppandosi solo nell’audio dei file MKV a codifica H264 dei quali l’audio non viene riprodotto.

Fotocamera

Il software fotografico che presenta iOcean Rock è la classica interfaccia che si trova un po’ in tutti gli smartphone che montano processori Mediatek, con varie opzioni interessanti come i filtri in tempo reale o il controllo manuale di valori ISO e bilanciamento del bianco. La velocità di messa a fuoco automatica però è un po’ lenta e a volte imprecisa, il che si sente soprattutto nella registrazione video.

fotocamera

In quanto a qualità degli scatti cade però un po’ il palco, dato che ci si trova di fronte ad un elevato rumore video anche in condizioni di buona luminosità e comunque i dettagli che il sensore riesce a catturare sono purtroppo troppo pochi per ciò che si aspetterebbe da una fotocamera da 14 megapixel. La qualità dei colori non è sempre perfetta e in condizioni di bassa illuminazione la fotocamera diventa quasi inutilizzabile. Insomma, un’esperienza fotografica che lascia a desiderare viste le specifiche su carta, cosa che si estende anche al comparto video – che registra fino ad un massimo di 1080p – nel quale la stabilizzazione digitale più che migliorare la qualità va a creare scatti evidenti. Giudicate voi con la galleria qui di seguito:


Batteria & Autonomia

La batteria rimovibile da 2300 mAh purtroppo non è ben ottimizzata e va ad essere un grosso problema di questo iOcean M6752. Con un uso moderato si riesce ad arrivare fino a tardo pomeriggio con circa 1 ora e mezza di schermo acceso, ma appena si inizia ad utilizzare più intensamente lo smartphone per navigare in Internet o giocare qualche decina di minuti al giorno l’autonomia va scemando, trovandosi dunque a dover ricaricare a metà pomeriggio con circa 2 ore di schermo acceso del dispositivo. Comunque  è presente una tecnologia per la ricarica veloce, che non è comunque fenomenale come quella dei concorrenti più di rilievo.

batteria

Software

A livello software ci troviamo di fronte ad Android 4.4.4 Kitkat, ma con una promessa da parte dell’azienda di aggiornare il dispositivo all’ultima release 5.1 Lollipop molto presto. Andiamo dunque ad esaminare la versione con KitKat a bordo, per ora l’unica disponibile. In quanto ad interfaccia grafica l’esperienza ricorda molto Android stock con il vecchio stile Holo, ma con delle personalizzazioni grafiche di iOcean che permettono di usare 6 possibili temi dedicati. Nella schermata home è inoltre possibile aggiungere una scheda per la musica che sinceramente trovo un po’ bruttina. E’ presente il drawer delle applicazioni e le app preinstallate sono una suite abbastanza completa, con anche un file manager e un’app per ascoltare la radio. Tramite la funzionalità MiraVision è possibile regolare via software la calibrazione dei vari aspetti del display, dalla saturazione al contrasto, ma oltre a questo sono presenti varie funzionalità gradite. Parliamo ad esempio delle gesture a schermo spento Smartwake, per lanciare app velocemente con dei semplici gesti o usare il semplice doppio tocco per risvegliare.

software

Un’altra funzione interessante è la programmazione degli orari di accensione e spegnimento del dispositivo, cosa da poter abbinare alla sveglia che invece non accende il dispositivo automaticamente in caso sia spento nel momento in cui dovrebbe suonare. Interessante la divisione del menu delle impostazioni con una scheda dedicata solo alle impostazioni più frequenti mentre quella generale che comprende tutto. Funzione invece praticamente inutile è Dropzone, che crea un quadratino flottante per accedere velocemente a musica, video, desktop e messaggi… peccato che sia esteticamente bruttissimo e scomodo da avere sempre sul lato del display. Per il resto un unico appunto finale è la gesture per aprire il pannello delle impostazioni rapide, che con uno swype dal fondo del display verso l’alto permette di controllare luminosità e altre funzionalità essenziali, ma che apre sempre google now in background risultando scomoda da utilizzare.

Prestazioni

Nella prova di navigazione web iOcean M6752 si comporta bene sia su siti leggeri come il nostro che sui siti più pesanti, senza sostanziali refresh o lag nelle pagine nemmeno sotto pressione. Parlando invece di gaming nella nostra classica prova di gioco a Real Racing 3 ci sono stati alcuni cali di framerate e alcuni problemi di crash del gioco sporadici, dovuti probabilmente al notevole surriscaldamento che avviene dopo circa 15 minuti di gioco e che va a comprometterne la fruibilità. In quanto a benchmark su Antutu 5 lo smartphone è riuscito a fare un punteggio di 39’972 punti.

Conclusioni

iOcean M6752 Rock si presenta con un’ergonomia non molto convincente, un software che al momento ancora va migliorato in vari aspetti e soprattutto per quanto riguarda fotocamera e autonomia c’è purtroppo ancora molto da lavorare per ottenere dei buoni risultati da un terminale che, di per sè, ha delle specifiche interessanti per la fascia di prezzo. Il mio consiglio è dunque di aspettare l’imminente aggiornamento a Lollipop prima di acquistarlo per vedere se la situazione generale del dispositivo subirà dei miglioramenti. In ogni caso potete trovare iOcean M6752 con 2 batterie comprese nella confezione su iOcean.it a circa 240€ con il nostro codice sconto “TUTTOIOCEAN”.

conclusioni

Pagella

7
Display
6.5
Ergonomia
7.5
Hardware
6.5
Software
6
Batteria
6
Fotocamera
7
Qualità/prezzo
6.5
Materiali
7
Audio
7
Esperienza Utente
6.7