I due trend più seguiti dai produttori di smartphone nel 2017 sono stati indubbiamente gli schermi con fattore di forma 18:9 e quelli tri bezel less, dotati cioè di cornici decisamente ridotte su tre lati. Per chi non vuole compromessi sono disponibili sul mercato smartphone che coniugano entrambi i design e HOMTOM S9 Plus è un degno rappresentante della categoria.

Si tratta di uno smartphone di fascia medio bassa, per cui dovrete mettere in conto alcuni compromessi, come una fotocamera buona ma solo per l’uso social, con un occhio di riguardo alle macro, un design piacevole anche se con qualche imperfezione e prestazioni tutto sommato buone, soprattutto per la fascia di prezzo in cui si colloca.

Design e materiali

L’utilizzo di uno schermo 18:9 ha consentito a HOMTOM di realizzare un prodotto dalle dimensioni relativamente contenute, visto che parliamo di 158,8 x 74,5 x 8,2 millimetri, anche se il peso raggiunge i 207 grammi, a causa del frame metallico che contribuisce a fornire una sensazione di solidità.

Peccato solo per la finitura sul frontale, con il vetro 2,5D non perfettamente a filo con il frame laterale, lasciano quindi uno spigolo vivo che si rivela leggermente fastidioso. Il retro è in policarbonato con una finitura che lo fa assomigliare al vetro, e ovviamente trattiene molto le ditate. Buono il trattamento oleofobico sul vetro frontale, che si sporca facilmente ma può essere pulito rapidamente.

La cornice superiore è di dimensioni ridotte ma riesce a ospitare la capsula auricolare, mentre le cornici laterali sono ridotte ma comunque visibili. Nella cornice inferiore, di dimensioni standard, trova posto un lettore di impronte digitali, sorprendentemente rapido e preciso. Siamo a livello dei migliori Xiaomi, visto che non sbaglia un colpo e riconosce le dita in qualsiasi posizione, anche con tocchi leggeri e rapidi. Lo sblocco richiede circa mezzo secondo, un risultato davvero buono per questa fascia di prezzo, dove solitamente sono utilizzati lettori di qualità inferiore.

La riduzione della cornice superiore ha comportato lo spostamento della fotocamera nella cornice inferiore. Non è necessario ruotare lo smartphone per scattare un selfie, basta ricordarsi di posizionare correttamente lo smartphone e guardare in basso invece che in alto come accade di solito.

Hardware e prestazioni

La scheda tecnica è di buon livello, considerata la fascia di prezzo, a partire dallo schermo da 5,99 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1440) protetta da un vetro 2,5D. Sotto alla scocca troviamo un SoC MediaTek MT6750T, un classico in questa fascia di prezzo. La CPU octa core ha una frequenza massima di 1,5 GHz mente la GPU è una ARM Mali-T860 MP2 a 520 MHz. A supportare il chipset principale troviamo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, che può essere espansa con microSD fino a 128 GB utilizzando lo slot condiviso con la seconda SIM.

Il comparto fotografico può contare su una doppia fotocamera posteriore, con un sensore da 13 megapixel e uno da 5 megapixel. Come accade spesso la seconda fotocamera non offre reali funzioni per l’effetto bokeh, ma si limita piuttosto a creare una sfocatura circolare poco realistica. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 13 megapixel e scatta immagini di buona qualità. Di notte la qualità cala drasticamente, producendo scatti sgranati e pieni di rumore, con pochissimi dettagli.

Di giorno la qualità è decente, più che accettabile per l’uso social ma non adatta per la stampa. Il comparto è comunque in linea con la fascia di prezzo e tutto sommato è l’unico punto debole di HOMTOM S9 Plus. Buona la connettività che include il supporto alle reti 4G (inclusa la banda 20, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0 e GPS. La ricezione è nella media, con una buona ricezione anche in zone particolarmente difficoltose. L’audio in capsula è di buon livello mentre lo speaker inferiore manca di bassi, con un suono che risulta quindi leggermente metallico. Niente comunque di particolarmente preoccupante, ricordando il tipo di prodotto di cui parliamo. Buone anche la ricezione WiFi e quella GPS, con i satelliti che vengono agganciati in pochi secondi e mantenuti senza difficoltà.

La batteria da 4.050 mAh supporta la ricarica rapida e offre un paio di giorni di autonomia con un uso normale, mentre con un uso più aggressivo si raggiunge sempre una giornata e mezza, senza quasi mai scendere sotto le sei ore di schermo. Da segnalare che la porta di ricarica, di tipo microUSB, è anche OTG e consente di caricare altri dispositivi e di leggere chiavette esterne.

Per quanto riguarda le dimensioni HOMTOM S9 Plus si rivela abbastanza compatto grazie al design tri bezel less, misurando 158,8 x 74,5 x 8,2 millimetri per un peso di 207 grammi. Nella confezione di vendita troviamo oltre allo smartphone, al caricabatterie e al cavo USB, anche un cavo OTG, una cover protettiva e una pellicola per lo schermo.

Tre le colorazioni disponibili, nero, blu e argento, per un prezzo che può arrivare a circa 130 euro, a seconda delle promozioni disponibili.

Conclusioni

HOMTOM S9 Plus è uno smartphone interessante se cercate un dispositivo che si distingua dalle masse, con un design che combina le attuali tendenze del mercato, come lo schermo con fattore di forma 18:9 e le cornici ridotte su tre lati. Non ha particolari punti deboli, anche se il comparto fotografico è un po’ sottotono, con scatti utilizzabili sui social e poco più. Si tratta comunque di un dispositivo in grado di soddisfare le esigenze di una buona parte di utenti, che non necessitano di prestazioni stratosferiche con i giochi ma che vogliono uno smartphone solido e affidabile.

In sostanza dunque vi consigliamo di acquistarlo se volete provare uno schermo 18:9 e un dispositivo tri bezel less allo stesso tempo senza spendere una fortuna, con prestazioni in linea con il prezzo di acquisto. Potete acquistare HOMTOM S9 Plus su GearBest a circa 130 euro.

Sample fornito da HOMTOM