Sono sempre di più i produttori che hanno deciso di presentare uno smartphone dotato di uno schermo di tipo FullView, con fattore di forma 18:9. Tutti i top di gamma del 2017 utilizzano questo formato, ma non è necessario spendere cifre folli per avere uno smartphone più compatto pur disponendo di uno schermo di dimensioni maggiori.

HOMTOM S8 è un esempio di come sia possibile abbinare la nuova tecnologia pur mantenendo il prezzo su livelli decisamente accessibili. È ovvio che di fronte a un prezzo allettante, parliamo di poco meno di 135 euro grazie a una offerta speciale, bisogna fare i conti con alcune limitazioni, primo fra tutti un comparto fotografico decisamente sottotono, anche se sulla carta promette bene.

Le prestazioni sono decisamente buone, con una scheda tecnica adeguata al prezzo e con un look molto curato. La cover posteriore del modello da noi provato ha una finitura a specchio molto accattivante, con un aspetto invitante anche se è realizzata in policarbonato. Purtroppo la soluzione è tanto bella quanto poco pratica, almeno per gli amanti della pulizia, visto che la cover trattiene le ditate in maniera molto vistosa. Bellissima la curvatura della cover che conferisce un aspetto davvero piacevole al dispositivo, aumentando la maneggevolezza.

Lo stesso si può dire per il display, il cui trattamento oleofobico è appena sufficiente. Niente di tragico comunque, vista la fascia di prezzo in cui va a collocarsi. Nella confezione di vendita sono incluse una cover in silicone e una pellicola per il vetro, oltre al caricabatterie, cavo USB e spilla per il carrellino della SIM, che saranno sicuramente apprezzate dagli acquirenti. Ottima la soluzione del frame metallico, che garantisce una sensazione di solidità mantenendo però il peso entro limiti accettabili, visto che si attesta a 179 grammi.

Partiamo subito dalle note dolenti: il comparto fotografico. La qualità non è eccelsa, soprattutto negli scatti panoramici. Buona invece la qualità negli scatti molto ravvicinati e in quelli di soggetti vicini, con un discreto livello di dettagli. Di notte le foto sono praticamente inutilizzabili, visto l’elevato livello di rumore

Va sottolineato come ancora una volta l’app fotocamera non riesca ad applicare un vero effetto bokeh, limitandosi a sfuocare l’area circostante al soggetto in maniera decisamente poco convincente. In questo caso buona parte della colpa sembra ricadere sull’app fotocamera stock di MediaTek, che sembra decisamente in difficoltà con le doppie fotocamere. Sul frontale troviamo una unità da 13 megapixel che scatta foto discrete senza però brillare particolarmente.

Decisamente più convincente lo schermo, una unità da 5,7 pollici con risoluzione HD+ (720 x 1440), una buona luminosità massima e una bassa distorsione dei colori e delle immagini al variare dell’angolo di visione, soprattutto se teniamo in considerazione il prezzo a cui viene proposto HOMTOM S8.

Le cornici sono decisamente ridotte, non in maniera estrema ma tali da consentire allo smartphone di avere dimensioni più compatte di un tradizionale dispositivo con schermo da 5,5 pollici. Oltre ad essere più corto HOMTOM S8 è anche più stretto, cosa che facilità decisamente l’utilizzo con una mano. Non sono presenti tasti fisici sul frontale e i controlli sono delegati a una barra di navigazione che può essere nascosta per massimizzare lo spazio a disposizione.

Le ridotte cornici hanno comportato il posizionamento del lettore di impronte digitali sulla parte posteriore, subito al di sotto della doppia fotocamera. Il lettore, di forma rettangolare, non è il più veloce sul mercato ma è discretamente preciso, visto che riconosce correttamente le impronte digitali nel 90% dei casi.

Sotto alla scocca troviamo un MediaTek MT6750T, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Una dotazione più che sufficiente per l’uso quotidiano dello smartphone, a patto di non volersi dedicare a giochi 3D, che mettono in difficoltà lo smartphone. Nell’uso quotidiano comunque lo smartphone si rivela piacevole da utilizzare, grazie all’uso di una versione pressoché stock di Android, con le classiche personalizzazioni di MediaTek alle quali si sovrappone una leggera UI colorata, con icone che riprendono decisamente l’aspetto di quelle di un altro famoso S8.

L’autonomia è molto buona, grazie alla batteria da 3400 mAh che, abbinata ad Android 7.0 Nougat (con patch di sicurezza di agosto 2017), permette di raggiungere senza particolari problemi le due giornate di autonomia con un uso medio e una giornata piena con un uso più impegnativo, con non meno di 5 ore e mezza di schermo.

Buona la connettività, con WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, 4G/LTE (incluso il supporto alla banda 20), mentre per quanto riguarda i sensori troviamo il sensore di prossimità, il giroscopio e il sensore di gravità. È presente anche un ricevitore FM, il cui funzionamento è subordinato all’utilizzo di cuffie con filo e jack da 3,5 millimetri. Lo slot per le SIM di HOMTOM S8 è posizionato in alto, riprendendo anche in questo caso la soluzione del suo illustre omonimo.

Molto buona la ricezione, anche in zone particolarmente difficili, con il segnale che viene mantenuto bene anche in movimento. L’audio in capsula risulta leggermente distorto ma rimane comunque perfettamente percepibile. Lo speaker collocato nella parte bassa dello speaker è abbastanza potente ma quasi completamente privo di bassi per cui vi servirà un buon paio di cuffie per ascoltare la vostra musica preferita.

Nel complesso dunque HOMTOM S8 è uno smartphone che vale i quasi 140 che costa, con i difetti intrinseci di questa tipologia di prodotti. Fotocamera appena sufficiente per i social network e scarsità di aggiornamenti. Se però volete uno smartphone dal look decisamente moderno, maneggevole, affidabile e con una buona autonomia, senza pretendere prestazioni superbe, allora potete valutare l’acquisto dello smartphone sapendo che avrete tra le mani un prodotto valido e dal design curato. Potete acquistarlo a 134,87 euro su GearBest nelle colorazioni Nera, Blue e argento.

Sample fornito da HOMTOM