Huawei Mate 30 Pro è finalmente stato svelato ed è l’unico che arriverà nel nostro paese, portandosi dietro tanta tecnologia e un po’ di incognite.

Lasciamo però da parte la questione legata alle applicazioni di Google, che abbiamo affrontato in un articolo raggiungibile qui e concentriamoci sull’aspetto tecnico del prodotto.

La prima sensazione in sua compagnia è stata estremamente positiva, colpisce la cura del design e la qualità percepita maneggiandolo, le dimensioni sono generose ma non ingestibili e il display cattura letteralmente.
Meglio di tante parole possono raccontare le immagini che abbiamo registrato a margine dell’evento di lancio, vi lasciamo quindi al nostro video di prime impressioni su Huawei Mate 30 Pro.

Video Anteprima Huawei Mate 30 Pro

Anteriormente si nota subito la curvatura molto accentuata del bordo display, particolarissimo e davvero bello alla vista.
I numeri dicono 88 gradi per l’angolo di curvatura, ci dirà l’esperienza quotidiana se questa soluzione sia anche funzionale oppure no.

I bordi edge vengono sfruttati per attivare funzioni come il pannello volumi, completamente virtuale e controllabile solo con uno swipe verso l’alto e verso il basso, viene poi in aiuto un impeccabile feedback aptico.

Assoluto protagonista della parte frontale il display FullHD+, super luminoso e brillante, mentre il notch è stato notevolmente ridotto rispetto al Mate 20 Pro e non sembra assolutamente invasivo.

I bordi in alluminio si espandono leggermente nella parte posteriore, fino a congiungersi con la cover in vetro.
Al centro il grande oblò con le 4 fotocamere, sottolineato da una ulteriore cornice con un trattamento satinato del vetro, interessante anche il posteriore quindi, originale ed elegante, anche se forse un po’ troppo appariscente.

Per quanto riguarda il software abbiamo avuto il primo contatto con la versione Open Source di Android, adattata da Huawei per l’occasione. Il primo pensiero è che non cambi nulla rispetto al passato, al netto dell’assenza delle Google App, il sistema sembra già pronto e maturo, facendoci ritrovare nella solita EMUI, qui già in versione 10.

Per ulteriori indicazioni su Huawei Mate 30 Pro, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato, oltre che alla recensione completa ed ulteriori approfondimenti non appena lo smartphone sarà disponibile all’acquisto.