I nuovi iPhone 5S e 5C a quanto pare possiedono un touchscreen estremamente meno preciso di quello del Samsung Galaxy S3. Quindi stiamo parlando di due “epoche” differenti, in quanto i dispositivi in questione sono stati lanciati a 18 mesi di distanza gli uni dagli altri, con ovvio vantaggio per i nuovi smartphone di Apple.

L’azienda OptoFidelity ha infatti analizzato la sensibilità e la precisione del touchscreen dei tre smartphone ed è riuscita ad ottenere delle indicazioni davvero interessanti. Utilizzando una macchina robotizzata, OptoFidelity ha potuto misurare la precisione del tocco che offriva il touchscreen, ed i risultati sono stati i seguenti:

  • iPhone 5S e 5C accurati per una minima parte del display
  • Samsung Galaxy S3 accurato per tutto il display fatta eccezione per il bordo esterno


L’immagine che vi mostriamo chiarifica il tutto, dove viene mostrata tutta l’area del display che viene colorata di verde se la precisione è massima, cioè l’errore del touch è inferiore ad 1 mm, mentre viene colorata di rosso se l’errore del touch è maggiore ad 1 mm.

gsmarena_003Come si vede, i nuovi iPhone risultano accurati nel tocco solo nella parte bassa del display, che neanche a farlo apposta è quella interessata dalla tastiera. Il Galaxy S3, invece, è accurato praticamente su tutto il suo display.

Anche se 1 mm di errore potrebbe non voler dire molto, in realtà nell’utilizzo quotidiano qualcosa potrebbe cambiare, soprattutto quando c’è bisogno di selezionare una frase da un testo oppure quando si digitano i caratteri sulla tastiera. Qui di seguito, infatti, vi mostriamo un’immagine che mostra la precisione del touchscreen dei nuovi iPhone durante l’utilizzo della tastiera.

gsmarena_004

Come si vede, alcune lettere come la Q, la P e la O potrebbero non essere riconosciute con precisione, mentre analizzando il touchscreen con la tastiera del Galaxy S3, si vede come non vi siano praticamente problemi se non marginali ai bordi estremi del display.

gsmarena_005

Se sarà un problema legato al software oppure all’hardware, lo scopriremo in seguito.

Via