Alcatel (TCL) ha dato ufficialmente il via alle danze del Mobile World Congress 2018 svelando al grande pubblico Alcatel 5, Alcatel 3v e Alcatel 1x. Con un evento di caratura internazionale, la casa cinese ha presentato la nuova line-up di dispositivi il cui focus principale è quello di democratizzare i display 18:9, e lo fa anche con uno smartphone senza bordi.

Non solo, i nuovi smartphone Alcatel sono inoltre dotati del riconoscimento facciale per lo sblocco oltre ad avere il sensore di impronte digitali (ad esclusione del 1x).

Video anteprima di Alcatel 5, 3v e 1x

Alcatel 5

Alcatel 5 è il prodotto che più si contraddistingue fra i tre: cornici ridotte ai minimi termini sui lati destro, sinistro e inferiore, più pronunciato invece per quello superiore che fa spazio rispettivamente ad altoparlante, fotocamera frontale, sensore di luminosità e prossimità. A primo impatto restituisce un’impressione molto positiva grazie alla sua qualità costruttiva. I materiali sono plastici e al loro interno custodiscono un hardware ormai tipico di questa fascia ma comunque interessante, soprattutto per la fascia di prezzo che va a ricoprire. Display da 5.7 pollici con risoluzione HD+, processore MediaTek MT6750 octa-core da 1.5 GHz, supporto LTE Cat 4, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata.

Le restanti caratteristiche tecniche di Alcatel A5 sono: doppia fotocamera frontale da 16 e 8 megapixel, posteriore da 8 megapixel, 32 GB di memoria interna, 3 GB di memoria RAM e batteria da 3000 mAh.

Alcatel 5 sarà disponibile in Italia nei prossimi mesi nelle colorazioni Oro e Nero al prezzo di 229,99 Euro.

Alcatel 3v e 1x

Così come Alcatel 5, anche Alcatel 3v e 1x dispongono del display Alcatel Full View in 18:9 ma ovviamente con dimensioni differente. Alcatel 3v ha un display da 6 pollici con risoluzione FullHD+ mentre Alcatel 1x ha un display da 5.3 pollici con risoluzione HD+. Si tratta di due prodotti di fascia bassa sia a livello di prezzo che di caratteristiche tecniche ma non per questo meno interessanti, soprattutto per chi ha un budget ridotto ma non vuole rinunciare al trend del momento relativo agli schermi.

Alcatel 3v è dotato inoltre delle seguenti caratteristiche tecniche: fotocamera principale doppia con un sensore da 16 megapixel ed uno da 2 megapixel, LTE, batteria da 3000 mAh e sistema operativo Android Oreo. Sarà disponibile nei prossimi giorni in Italia al prezzo di 129 Euro nelle colorazioni Bianco/Oro e Nero.

Alcatel 1x è dotato invece di: connettività LTE cat4, 16 GB di memoria interna, 1 GB di memoria RAM e 2600 mAh di batteria. Sarà disponibile in Italia al prezzo di 129 Euro nelle colorazioni Bianca, Nera e Blu. Sarà disponibile nella versione Dual Sim con Android Oreo mentre nella versione Single Sim con Android Go.

Questi sono solo i primi lanci da parte della casa cinese ma molti altri se ne attendono, rigorosamente con display in formato 18:9.