Il test di durabilità proposto dal noto YouTuber JerryRigEverything è ormai diventato un passaggio obbligato per tutti gli smartphone più importanti del mercato. Il test si propone di verificare la resistenza dei dispositivi all’usura provocata dal normale utilizzo, verificando la resistenza ai graffi, al fuoco e al bend test, che ne verifica la resistenza strutturale.

L’ultimo smartphone a finire sul banco di prova è Samsung Galaxy S8, presentato qualche settimana fa dal colosso sud coreano e in fase di distribuzione agli acquirenti in questi giorni. Il test di resistenza ai graffi viene superato in maniera agevole: il vetro si rovina con un utensile di durezza 6 quindi non sarà danneggiato da monete e chiavi, che non andranno a intaccare nemmeno la protezione delle fotocamere frontali e posteriore.

Anche il lettore di impronte digitali di Samsung Galaxy S8 continua a funzionare anche se graffiato e non presenta incertezze nel riconoscere le impronte. Il test del fuoco finisce col danneggiare irreparabilmente il display solo al terzo tentativo quindi anche da questo punto di vista Samsung ha fatto dei passi in avanti dispetto a Galaxy S7, che si danneggiava al primo tentativo.

Il bend test è infine stato superato in scioltezza, senza alcuna flessione ne scricchiolio, dimostrando l’ottima qualità costruttiva, adeguata a uno smartphone da 800 euro. Vi lasciamo al video con il test di durabilità di Samsung Galaxy S8.