Mancano solo un paio di settimane all’arrivo di Samsung Galaxy Note 7 sul mercato, che potrebbe essere vostro già il 30 agosto approfittando dell’offerta di cui vi abbiamo parlato ieri. Una delle funzioni più innovative del nuovo phablet potrebbe essere Secure Folder, poco pubblicizzata ma che potrebbe rivelarsi più utile di quanto non si possa credere.

Sostanzialmente Secure Folder è una versione modificata di MyKnox, dedicata espressamente all’utente consumer che necessita di un ambiente protetto senza però dover utilizzare procedure complesse riservate agli ambienti aziendali.

Con Secure Folder sarà possibile tenere le mail di lavoro al riparo da occhi indiscreti ma anche utilizzare due diverse configurazioni della stessa applicazione, una funzione presente anche in MIUI 8, il nuovo firmware di Xiaomi.

Sarà possibile utilizzare Google Play Store for Work per installare le applicazioni nell’ambiente protetto attraverso un account Google oppure installare una nuova istanza di quelle già presenti nello smartphone. La nuova applicazione permetterà ad esempio di avere due diverse versioni dello stesso gioco, evitando che qualcuno vanifichi i vostri sforzi.

Sarà possibile tenere separate foto personali o pagine web che volete mantenere private ed inoltre sarà possibile installare qualsiasi applicazione in Secure Folder ad eccezione dei launcher che non funzioneranno nell’ambiente protetto.

Per una analisi approfondita della funzione vi rimandiamo alla nostra recensione completa che arriverà nelle prossime settimane. Nel frattempo potete dare uno sguardo alla nostra video anteprima e al nostro primo confronto con Galaxy S7 Edge.