Gli smartphone della gamma Samsung Galaxy, che siano di ultima generazione come Galaxy S9, S9 Plus o Note 9, o con qualche annetto sulle spalle, possono contare sui firmware Odin, che consentono di aggiornare o ripristinare lo smartphone. Vediamo come scaricarli in modo semplice e senza limitazioni.

I firmware Odin possono essere utilizzati per aggiornare, ripristinare allo stato originale o effettuare un downgrade del software stock dei dispositivi Samsung. Si tratta di fatto di file simili alle factory image dei Google Pixel, diffusi in formato “.tar” e semplici da utilizzare grazie a uno strumento con interfaccia grafica (invece che tramite terminale di comando).

Come fare dunque per scaricarli in modo veloce? Basta utilizzare SamFirm, un tool gratuito per PC dotati di sistema operativo Windows sviluppato dal senior member di XDA zxz0O0, che aiuta a scaricare i firmware stock flashabili con Odin per qualunque smartphone o tablet Samsung Galaxy. SamFirm va infatti a effettuare il download dei file direttamente dai server di Samsung: basta conoscere il numero di modello e il CSC.

Come scaricare i firmware Odin con SamFirm

Dando per scontato che siate a conoscenza del numero di modello del vostro Samsung Galaxy, come prima cosa è necessario conoscere il CSC: il metodo più semplice consiste nello scaricare l’app Phone Info Samsung, disponibile gratuitamente sul Google Play Store (link). Ora aprite l’app, scorrete lateralmente fino al menu “Codice CSC” e segnatevi le tre lettere riportate alla voce “Codice CSC attivo” (nell’esempio qui in basso, OMN, identificativo di uno smartphone brandizzato Vodafone): vi serviranno tra poco.

A questo punto bisogna scaricare e installare Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x86) e Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x86) sul PC Windows, e successivamente effettuare il download di SamFirm in versione 0.3.6 (ultima build attualmente a disposizione) a questo indirizzo.

Ora estraete il file zip appena scaricato e aprite SamFirm: una volta fatto, assicuratevi che sia presente la spunta alla voce “Auto“, esattamente come vedete nello screenshot qui sotto. Questo è fondamentale per scaricare automaticamente il firmware corretto senza aver bisogno del numero di build. Inserite poi il numero di modello alla voce corrispondente (nell’esempio SM-N960U, ossia Galaxy Note 9 in versione USA)

Alla voce dedicata alla regione, inserite le tre lettere del CSC (nello screen iniziale OMN, qui sopra e qui sotto TMB, corrispondente al brand statunitense T-Mobile) e premete su “Check Update” per trovare l’ultimo firmware disponibile per il dispositivo. Se non compare nulla, è probabile che l’operatore non utilizzi i server di Samsung per gli aggiornamenti: dovrete in tal caso scaricarlo manualmente altrove.

Premete infine su Download e selezionate dove scaricare il firmware sul vostro PC. Una volta terminato il download potete vedere un messaggio di conferma come quello qui in basso.

I firmware Odin non sono così semplici da trovare, e il tool SamFirm è un validissimo aiuto, dato che non dispone neanche di limitazioni per quanto riguarda la velocità di scaricamento. Lo conoscevate già? Diteci la vostra nel solito box.