Insieme al Samsung Galaxy Note 9 e a Galaxy Watch, il brand asiatico ha annunciato sul palco newyorkese il Wireless Charger Duo. Chi ha una minima dimestichezza con l’inglese o ha letto l’articolo sullo smartwatch avrà intuito a grandi linee di cosa si tratta: in sintesi, è un caricabatterie wireless con cui rifornire sia l’orologio che il cellulare.

Qualcosa di simile a quell’AirPower che Apple annunciava un anno fa senza mai proporre al mercato: con Wireless Charger Duo, Samsung ha la possibilità concreta di avvantaggiarsi sui rivali di sempre, seppur i due progetti non siano esattamente identici.

La piattaforma sudcoreana ha due superfici distinte sulle quali poggiare gli oggetti da ricaricare contemporaneamente e senza fili. C’è un “piatto” verticale su cui riporre ad esempio uno smartphone Galaxy – che grazie all’Always On Display può fungere da sveglia – l’altro orizzontale su cui magari far riposare lo smartwatch. Requisito fondamentale per i due gadget da rifocillare è, ovviamente, la compatibilità con la tecnologia di ricarica wireless Qi.

Al di là del diverso aspetto, entrambe le stazioni possono erogare una potenza di 15 watt. Il prezzo è, negli USA, di 120 dollari e l’uscita è prevista, sempre negli USA, per le prossime ore; nessuna informazione per l’Italia, ma immaginiamo che Samsung abbia tutto l’interesse nel portarlo da noi. Vi terremo aggiornati.

Vai a: Samsung Galaxy Note 9 è ufficiale: finalmente con 4000 mAh, come lo avete sempre voluto