Esattamente un mese fa Samsung confermava quello che in molti sospettavano da tempo: Samsung Galaxy Note 7 esplodeva per colpa di batterie difettose. Il fallimento Note 7 ha causate non poche perdite a Samsung, che secondo il sito coreano Hankyung.com sarebbe intenzionata a minimizzare i danni vendendo alcuni Note 7 ricondizionati.

Secondo questo report, Samsung sostituirebbe le batterie dello smartphone da 3500 mAh con batterie meno capienti, con capacità dai 3000 ai 3200 mAh. Sarebbe leggermente rivisto anche il case, evitando così qualsiasi tipo di nuova esplosione dello smartphone.

E’ però molto improbabile che Samsung torni a vendere Note 7 sul nostro mercato. La vicenda ha suscitato molto scalpore in Europa e negli Stati Uniti, anche a seguito delle numerose restrizioni e divieti che si sono susseguiti parallelamente al verificarsi delle esplosioni. Samsung vorrebbe dunque dirigersi su altri mercati, come l’India e il Vietnam, dove certamente le leggi sono meno restrittive.

Samsung ha assicurato di aver ritirato ormai circa il 98% delle unità di Note 7 in circolazione, per cui dovrebbe smaltire più di 2 milioni e mezzo di dispositivi attualmente inutilizzati. Dopo averne usati 20 000 o poco più per i test intensivi su Note 7, le rimanenze sono molto importanti e Samsung deve certamente trovare una soluzione. Vendere Galaxy Note 7 ricondizionati potrebbe giovare sia all’Azienda, la quale potrebbe recuperare parte delle perdite accumulate, sia all’ambiente, in quanto non si dovrebbero smaltire quantità esorbitanti di dispositivi elettronici.

Se queste voci si rivelassero vere, Samsung venderebbe a un prezzo inferiore rispetto al lancio i nuovi Galaxy Note 7 ricondizionati dal prossimo giugno 2017. A eccezione della batteria e del case però, il resto della componentistica interna sarebbe identica, rimanendo dunque un flagship a tutti gli effetti.

Secondo voi, è una buona scelta quella di Samsung? Voi comprereste dei Galaxy Note 7 ricondizionati? Il box dei commenti è a disposizione per farci sapere la vostra opinione.