Il 2014 si preannuncia come l’anno in cui faranno la comparsa molti dispositivi aventi display curvi e/o flessibili. Abbiamo già visto recentemente alcuni “esempi” da parte di LG e di Samsung con il G Flex ed il Galaxy Round, smartphone Android sui quali è stata inclusa qualche funzione in più relativamente alla propria curvatura.

Già però al CES 2013, Samsung ha svelato i primi prototipi di smartphone con display curvo, o meglio arrotondato, ai lati. Questo tipo di dispositivi potrebbe per molti risultare più utile di quelli aventi display realmente curvi nella parte frontale ed, un brevetto Samsung, ci spiega come si utilizzerebbe uno smartphone del genere con display arrotondato ai bordi.

Da questa prima immagine, si può vedere la schermata di sblocco schermo. Effettuando uno slide verso l’alto sul bordo del dispositivo, si effettua lo sblocco.

slide-to-unlock-1

Con uno slide verso il basso si effettua invece il blocco.

slide-to-unlock

Per conoscere il livello di carica della batteria quando si ha lo smartphone in corrente, basta dare uno sguardo alla barra laterale che segna appunto il livello di carica.

charged-state

Durante la lettura di ebooks, è possibile sfogliare pagine/capitoli direttamente dal bordo del dispositivo, dove sono posizionate le icone relative alla sezione del libro a cui si vuole giungere.

ebooks-side

Anche le foto sul dispositivo possono essere ordinate per data, persone, luoghi ed altro semplicemente cliccando sui relativi segnalibri posti sul bordo del dispositivo.

bookmarks

Ecco come si presenta la consultazione delle foto per data.

date-photo-scroll

I contatti potranno essere cercati per lettera ancora una volta dal bordo curvo dello smartphone, che presenta le lettere dell’alfabeto.

contacts-list

Il display arrotondato può inoltre ospitare anche collegamenti rapidi alle applicazioni. In particolare, l’area ricurva del display è divisa in 5 regioni, ad ognuna delle quali è associato un collegamento ad un’app. Il primo collegamento è per l’ultima applicazione utilizzata, il secondo è per la prossima applicazione e gli altri 3 vengono poi scelti dall’utente.

quick-actions

E’ inoltre possibile utilizzare l’area ricurva del display come una sorta di clipboard per poter salvare (copiare) determinati contenuti per poi riproporli (incollarli, condividerli) in altre applicazioni. Ad esempio, da una qualsiasi app è possibile trascinare una canzone verso il bordo del display e successivamente condividerla in un’applicazione di messaggistica.

clipboard

Per quanto riguarda le e-mail il display curvo potrà servire per aprire gli allegati e per contrassegnare quali mail contengono allegati.

attachment-size

Di sicuro questo tipo di dispositivi potrà dire molto in termini di utilizzo e di avanzamento tecnologico. Samsung sta lavorando sul progetto di smartphone aventi display arrotondati già da diversi anni, e possiamo quindi immaginare a quale grado di “maturità” possa essere giunto un progetto del genere, che richiede molto tempo per lo sviluppo.

Sicuramente si verrà in possesso di ulteriori novità a riguardo nel corso dei prossimi mesi, ma ora nei commenti potete esprimere le vostre prime sensazioni su smartphone con display arrotondati come questo appena visto.

Via