La notizia sembra essere ufficiale, dato che a riferirla è un funzionario ARM. Samsung, durante il prossimo anno, dovrebbe lanciare un solo smartphone con CPU a 64 bit. Su due piedi, verrebbe da ipotizzare che sicuramente l’azienda Sud-Coreana doterà di una CPU a 64 bit il Galaxy S5 oppure il Galaxy Note 4. In effetti, un processore a 64 bit sarebbe lecito aspettarselo su di un dispositivo di fascia alta della serie Galaxy, per cui S5 o Note 4 si “contenderebbero” l’installazione di questo tipo processore di ultima generazione.

Potrebbe però anche darsi che Samsung voglia dapprima sperimentare una soluzione del genere per poi focalizzarsi su dispositivi a 64 bit in futuro. Samsung, quindi, potrebbe anche decidere di lanciare un dispositivo del tutto nuovo non riconducibile al Galaxy S5 o al Galaxy Note 4, appunto per testare la “reazione” che un dispositivo del genere potrebbe procurare nei mercati.


C’è però da considerare un aspetto molto importante, e cioè che i primi chip a 64 bit per i dispositivi mobile non saranno pronti prima della metà del prossimo anno, a patto che non ci sia qualche azienda che riesca a produrli in proprio ed a lanciarli prima del previsto. I primi chip ARMv8 a 64 bit saranno pronti non prima della seconda metà del prossimo anno, e la stessa Qualcomm probabilmente riuscirà a completare la realizzazione delle nuove CPU a 64 bit durante lo stesso periodo di tempo.

Se quindi Samsung riuscisse a realizzare le nuove CPU entro tempi brevi anticipando tutti, allora potremmo sperare che un chip del genere venga installato a bordo del Galaxy S5. Contrariamente, invece, le speranze si concentrerebbero tutte sul Galaxy Note 4, dispositivo appartenente ad una particolare gamma di device e che richiede sicuramente un hardware più prestante per le funzioni di cui potrebbe essere dotato.

Inoltre, il funzionario ARM parla anche di processori che andranno ulteriormente migliorati per poter essere in grado di sopportare e supportare le future funzionalità che saranno sviluppate. Si ipotizza, quindi, che possa essersi riferito allo sviluppo di nuove GPU a 128 bit, dato che di CPU a 128 bit probabilmente se ne parlerà tra alcuni anni. Tra l’altro, abbiamo già esempi di GPU a 64 bit da qualche mese, quindi non è escluso che quelle a 128 bit possano essere presentate durante il prossimo anno.

Galaxy Note 4 o Galaxy S5? A voi i commenti..

Via