Sono state rivelate alcune novità per una nuova e misteriosa C Pen con funzioni Bluetooth prodotta da Samsung. Finora della C Pen della nota azienda sudcoreana si conosceva solo il modello (EJ-UW700), ma grazie ad alcuni dettagli divulgati dai fornitori possiamo finalmente schiarirci le idee.

Il primo importante dettaglio è che la nuova C-Pen è ideata appositamente per il Galaxy Tab Pro S, il tablet-PC che sfrutta il sistema operativo Windows 10. Essendo basato sull’ultimo OS di Microsoft, la penna farà uso delle API di DirectInk Platform. Tuttavia, essendo una comune “stylus” Bluetooth, dovrebbe essere compatibile con ogni tipo di smartphone e tablet attualmente in commercio.  

Grazie al collegamento tramite Bluetooth 4.0 LE, l’utente potrà sfruttare due pratici comandi posti sulla penna: il tasto indietro ed il tasto cancella. La batteria compresa nella penna dovrebbe garantire un’autonomia di 162 ore, cifra che potrebbe cambiare in positivo o in negativo in base all’utilizzo che se ne fa.

La tecnologia messa a disposizione da Microsoft, insieme ai 1,024 livelli di pressione garantiti dalla nuova C Pen, puntano a regalare un’ottima esperienza d’utilizzo. Tuttavia, è bene notare che i livelli di pressione di questo modello sono appena la metà di quelli offerti dalla S Pen ideata per i dispositivi Note più recenti

La nuova C Pen di Samsung non ha ancora una data di distribuzione definitiva, ma sappiamo con certezza che sarà proposta a 59,90 euro, un prezzo abbastanza elevato rispetto agli altri accessori Samsung, ma in linea con il costo del Galaxy Tab Pro S.

Via