Samsung ha ricevuto il premio di campione del Sustainable Materials Management (SMM) per il Galaxy S6. Questo riconoscimento arriva direttamente dall’EPA (Environment Protection Agency), ente americano che ha come compito la salvaguardia e la protezione dell’ambiente.

La motivazione del premio risiede nella riciclabilità del Galaxy S6 di Samsung, in quanto sia il telefono in sè sia la confezione sono quasi completamente riciclabili (99.9% e 100% rispettivamente). Inoltre Samsung ha usato plastiche riciclate anche per il caricabatterie dello smartphone, per non parlare dell’inchiostro alla soia impiegato nella stampa della manualistica.

Altro importante traguardo raggiunto da Samsung nel campo della salvaguardia ambientale è la raccolta e il riciclaggio (solo negli Stati Uniti d’America) di 144 milioni di libbre di materiale elettronico, che corrispondono a circa 65 milioni di chilogrammi di e-waste. Un risultato eccellente, se si considera che i rifiuti elettronici sono in continuo aumento e soprattutto causano danni ambientali gravissimi (non solo per lo smaltimento ma anche per la difficoltà a reperire le materie prime).

Quello che ci auguriamo, dunque, è che sempre più aziende prendano coscienza del problema, istituendo iniziative simili a quelle portate avanti da Samsung, in modo tale da affrontare la situazione in maniera adeguata, dando ad esempio nuova vita ai nostri vecchi smartphone.

Via