Samsung sta sviluppando un nuovo tipo di processore, dopo che recentemente ha annunciato il nuovo Exynos 5420 Octa-Core. Il nuovo processore di Samsung, ancora un Exynos, a differenza dell’attuale octa-core, dovrebbe prevedere una differente architettura. Mentre l’attuale Exynos Octa è realizzato con architettura big.LITTLE (4 core per operazioni pesanti e 4 per operazioni leggere), il nuovo Exynos potrebbe avere architettura big.LITTLE MP, dove MP sta per Multi-Processing.

Questo tipo di architettura è stato utilizzato anche da MediaTek, azienda che recentemente ha annunciato i suoi nuovi processori octa-core. La differenza con gli attuali sta nel fatto che questa architettura non prevede 4+4 core, bensì 8 core pienamente operanti alla massima frequenza dei quali alcuni possono essere disattivati a seconda delle operazioni da effettuare e del carico da sopportare.

Questo nuovo tipo di processore, secondo ultimi report, dovrebbe entrare in produzione di massa entro la fine di quest’anno, il che ci suggerirebbe il fatto che il Galaxy S5 ed il Galaxy Note 4, così come alcuni altri dispositivi di casa Samsung del prossimo anno, potrebbero essere lanciati con a bordo il nuovo Exynos Octa.

Vedremo quindi Samsung fino a che punto si spingerà, sia con il numero di core che con la frequenza massima possibile.

Via