Samsung ha annunciato ufficialmente il rilascio di un nuovo aggiornamento per uno dei suoi smartwatch: parliamo di Samsung Gear S2, pronto a ricevere tante funzioni destinate fin’ora al solo Gear S3.
L’aggiornamento porta con sé maggiori opzioni di personalizzazione, che permettono a Gear S2 di sfruttare le watch face di Gear S3 scaricandole dal Galaxy Apps store; viene aggiunta la possibilità di scaricare l’app Reminders, utile all’utente nel creare promemoria o liste, oltre ad Alti-Barometer, dedicato alle attività sportive all’aperto.
Migliorata inoltre la gestione dei comandi semplicemente tramite la rotazione della ghiera, che permette di accettare o rifiutare le chiamate o respingere allarmi, timer e avvisi; aggiunta anche la nuova modalità di scrittura a mano che permette all’utente di scrivere direttamente sullo smartwatch senza attendere che il sistema converta la singola lettera (il sistema dovrebbe funzionare in coreano, inglese o cinese). Non manca la possibilità di arricchire i messaggi con disegni, emoji o tramite il sistema di voice-input o registrazioni vocali.
Lo stesso sistema di input vocale è stato migliorato, ed è ora in grado di processare il comando dal momento in cui l’utente inizia a parlare, permettendo quindi un accesso più rapido alle informazioni. Migliorie apportate anche a S-Health, ora in grado di riconoscere l’attività che viene svolta e di contare automaticamente le ripetizioni in esercizi come squat o affondi, mentre la funzione di Auto Pause è in grado di sospendere le funzioni di fitness tracking e riprenderle alla ripresa delle attività.
La nuova funzione di Pace Coaching permette di impostare un determinato passo per ottimizzare le prestazioni in allenamenti cardio, grazie ad una guida vocale che accompagna l’utente nell’allenamento, mentre la Stretching Guide guiderà l’utente in una serie di esercizi studiati appositamente per la ripresa delle attività dopo un periodo di inattività.
Arriva l’integrazione anche per widget di terze parti, con la possibilità di avere rapido accesso a servizi come Uber, Yelp e USA Today, mentre il widget meteo ha ricevuto alcune migliorie e permette di avere accesso a un maggior numero di informazioni.
Implementato anche un sistema di sicurezza che permette di condividere la posizione esatta del dispositivo oltre al supporto verso alcuni giochi presenti sempre nello store dedicato che conta ormai oltre 100 titoli differenti.
L’aggiornamento inizia oggi il proprio roll out, e dovrebbe raggiungere tutti i dispositivi nell’arco di qualche settimana. Voi l’avete già ricevuto sul vostro Samsung Gear S2?