Il Samsung Gear Fit 2, il fitness tracker di punta dell’azienda coreana, si aggiorna con nuove funzionalità che permettono agli utenti di controllare meglio il proprio allenamento. Il dispositivo consente ora una migliore misurazione del battito cardiaco e un più preciso tracciamento dell’esercizio fisico svolto.

L’aggiornamento permette di svolgere queste funzioni in modo ancora più intuitivo: una volta che l’utente completa un esercizio indossando il Gear Fit 2, tra le statistiche post allenamento comparirà un grafico colorato indicante il tempo passato alle diverse frequenze cardiache. Il dispositivo suddivide poi lo sforzo in tre livelli – moderato, vigoroso e massimale – per fornire all’utente indicazioni sull’efficacia dell’esercizio. Inoltre è stata attivato il riconoscimento automatico dell’attività fisica: dopo dieci minuti di esercizio viene attivata la funzione di tracciamento dell’allenamento.

Altre funzionalità utili introdotte riguardano la possibilità di tracciare meglio i percorsi di corsa, la cui gestione viene coadiuvata dal software del Gear Fit 2 per aiutare l’utente a raggiungere obiettivi fisici specifici (dimagrimento, miglioramento delle prestazioni…), e la possibilità di personalizzare le informazioni che compaiono sul display durante l’allenamento con un semplice swipe sullo schermo.

Inoltre, poiché alla base di ogni allenamento c’è un efficace riposo, il Gear Fit 2 è dotato della possibilità di registrare la qualità del sonno e di informare successivamente l’utilizzatore. Infine, un occhio anche alla sicurezza: sarà possibile inviare un SOS indicante la propria posizione premendo per tre volte il tasto Home. E’ possibile scaricare l’aggiornamento tramite l’applicazione Samsung Gear.