Nella nostra recensione di Samsung Gear Fit 2 era emerso che il vero problema era rappresentato dalla batteria, il vero tallone d’Achille di un dispositivo altrimenti in grado di reggere il confronto con la concorrenza. Sembra però che Samsung sia riuscita, quasi certamente con un aggiornamento successivo alla commercializzazione, a introdurre un nuovo fastidioso problema.

Samsung Gear Fit 2, secondo quanto riportato su parecchi forum di assistenza, non è più in grado di rilevare i piani percorsi, esagerando nella valutazione in maniera spropositata. Molti utenti infatti segnalano che il loro fitness tracker segnala 170/180 piani quando in realtà ne sono stati saliti e scesi al massimo una decina.

Il problema non è di secondaria importanza, visto che va pesantemente a incidere sul conteggio delle calorie consumate. Samsung è certamente al corrente della situazione, come testimoniano le numerose risposte nei forum, ma il comportamento del colosso sud coreano non è stato finora impeccabile.

Il nostro lettore Matteo ha intrattenuto una fitta corrispondenza con il reparto assistenza di Samsung, dal 21 novembre, data della prima segnalazione, fino a lunedì, data dell’ultima comunicazione inviata dal centro Assistenza, che per il momento non è riuscito a risolvere il problema del cliente.

Dopo una prima fase di temporeggiamento, in cui Samsung ha comunicato di aver passato le informazioni al reparto tecnico, il produttore ha informato il nostro utente che a breve avrebbe dovuto essere rilasciato un nuovo firmware, senza però fornire indicazioni specifiche sulla finestra temporale. In seguito alle rimostranze del cliente il centro assistenza lo ha invitato a portare il Gear Fit 2 difettoso presso un centro autorizzato, senza però fornire istruzioni dettagliate.

Abbiamo contattato Samsung per un chiarimento e questa è la risposta ufficiale:

Non risultano allo stato attuale problematiche legate al prodotto, né di tipo software, né di tipo hardware. Al fine di verificare in maniera approfondita la segnalazione del lettore, ci rendiamo disponibili a fornirgli immediatamente un prodotto sostitutivo. Ritireremo il prodotto sul quale è stato evidenziato il difetto da parte del consumatore per un’accurata perizia tecnica.”

Sembra dunque che possa trattarsi di alcuni casi isolati e che il produttore sud coreano abbia la situazione sotto controllo. Se avete riscontrato anomalie al vostro Samsung Gear Fit 2 vi invitiamo a segnalarlo nei commenti in modo da poter mettere Samsung al corrente di eventuali ulteriori problemi.

Ringraziamo Matteo per la segnalazione