Samsung Galaxy Z Flip è ufficiale, il nuovo pieghevole che, al fianco di Samsung Galaxy S20 e delle Samsung Galaxy Buds+, è stato appena presentato in un evento californiano particolarmente atteso e seguito. Applaudito da molti, è un dispositivo che segue le orme già tracciate da Motorola RAZR sfoderando un display flessibile che si ripiega su se stesso nascondendosi dentro una scocca che lo rende un bel mattoncino, un mattoncino con a bordo uno Snapdragon 855+, tanta memoria e una batteria da 3.300 mAh. Per il resto, seguiteci nei paragrafi qui sotto.

Scheda tecnica di Samsung Galaxy Z Flip

Su Samsung Galaxy Z Flip, il colosso sudcoreano ha ben pensato di montare componenti che ne fanno uno smartphone completo, di fascia alta ma non troppo. L’obiettivo è stato uno: contenere il più possibile i costi, che già di per sé è evidente sarebbero stati elevati considerando la tecnologia del display di cui dispone.

Così si spiega la scelta di aver optato per un Qualcomm Snapdragon 855+ al posto del più recente Qualcomm Snapdragon 865, l’assenza di un modem compatibile con la rete 5G e la presenza di un comparto fotocamere posteriore “solo” doppio” e senza le chicche dei suoi cugini S20.

A parte questo, Samsung Galaxy Z Flip resta pur sempre uno smartphone di fascia elevata, capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti con una scheda tecnica completa che vi sfoderiamo subito:

  • Display principale Dynamic AMOLED da 6,7 pollici in 21,9:9 con risoluzione FullHD+ (1080 x 2636 pixel)
  • Display secondario da 1,1 pollici Super AMOLED con risoluzione 300 x 112 pixel
  • Qualcomm Snapdragon 855+ con CPU a 2,96 GHz e GPU Adreno 640
  • 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.0, non espandibile
  • Doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel: sensore standard con Dual Pixel, pixel da 1,4 micron, OIS e apertura f/1.8, e grandangolare con campo di visione di 123 gradi, pixel da 1,12 micron e apertura f/2.2
  • Fotocamera frontale da 10 megapixel con apertura f/2.4 e pixel da 1,22 micron
  • Sensore per le impronte digitali sulla cornice destra
  • Connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, eSIM, Bluetooth 5.0, NFC
  • Altro: GPS, GLONASS, Galileo, porta USB C
  • Batteria da 3.300 mAh compatibile con la ricarica wireless (anche inversa)

Software e design di Samsung Galaxy Z Flip

Samsung Galaxy Z Flip arriva con a bordo Android 10, ovviamente. L’interfaccia grafica è la One UI 2.1, personalizzazione ottimizzata proprio per lui, con alcune chicche specifiche come le funzioni del display secondario per controllare le notifiche, lo stato della linea, l’autonomia residua e visualizzare l’ID dell’utente chiamante. Interessante anche la possibilità di posizionare lo smartphone a 90 gradi, per selfie, videochiamate a mani libere o lo split screen automatico. Non manca nemmeno la possibilità di registrare filmati in 4K, le funzioni basate sull’intelligenza artificiale e, in generale, tutte le funzioni arrivate con la decima versione del robottino verde.

Ma la particolarità vera e propria di Samsung Galaxy Z Flip sta proprio qui, nella cerniera che gli consente di trasformarsi in un mattoncino dalle dimensioni esigue (167 mm di altezza (87 da chiuso), 73,6 mm di larghezza e 6,9 mm (17,3 da chiuso). Uno smartphone che, RAZR a parte, non ha rivali semplicemente perché non c’è nient’altro di simile sul mercato al momento. Samsung ha ben pensato di curarne molto il design, rendendolo morbido nelle forme e optando per un display secondario che si nota appena da spento, in tinta con le colorazioni (Mirror Gold, Mirror Black e Mirror Purple) e posto al fianco del modulo fotocamere. Davanti, cioè dentro, spicca uno schermo con foro centrale che, seppur non particolarmente ottimizzato in quanto a cornici, si differenzia dal vecchio Samsung Galaxy Fold per la presenza della tecnologia UTG (Ultra Thin Glass), per una maggior resistenza ai graffi e per una piegatura meno accentuata.

Molto particolare l’edizione speciale Thom Browne, versione ispirata ai celebri modelli del celebre nome del settore sartoria e si presenta con una cover esterna in pelle zigrinata, con particolarità presenti anche nell’interfaccia, con le icone, suonerie e dettagli a tema, richiami presenti anche nei Samsung Galaxy Watch Active 2 (nel quadrante e nel cinturino) e nelle cuffie Samsung Galaxy Buds+ presenti in confezione, disponibili in una colorazione speciale.

Prezzi e disponibilità di Samsung Galaxy Z Flip

Presentato oggi a San Francisco, Samsung Galaxy Z Flip è disponibile al prezzo di 1.520 euro, in preordine in Italia a partire dal 14 febbraio, su Samsung.com fino al 26 seguente. L’edizione limitata Thom Browne è invece preordinabile anche su Thombrowne.com, al prezzo di 2.580 euro che, come specificato, include in confezione anche un Samsung Galaxy Watch Active 2 e le cuffie Samsung Galaxy Buds+. Il lancio ufficiale di quest’ultimo avrà luogo invece il 6 marzo.