Il Samsung Galaxy Z Flip è nuovamente sulla bocca di tutti per via del suo display e per quello che sembra essere un grosso problema di durabilità. Infatti, com’è possibile notare in uno video di JerryRigEverything, abbiamo scoperto che il test di durabilità del display mostra da subito un bel po’ di problemi.

Dove la maggior parte degli smartphone inizia a mostrare piccoli segni (graffi) a valori compresi fra 6 e 7 – normalmente indice di una buona qualità costruttiva e resistenza a graffi -, il display del Samsung Galaxy Z Flip si graffia già a 3.

La pellicola protettiva del Samsung Galaxy Z Flip è molto facile da graffiare

samsung galaxy z flip display graffi

Ovviamente il video di JerryRigEverything ha sollevato parecchi dubbi sull’effettiva resistenza del display del nuovo foldable di Samsung, ma la compagnia stessa ha cercato di contenere l’allarmismo comunicando che in realtà i graffi mostrati in video fanno riferimento al layer protettivo del display – lo stesso che troviamo ad esempio sul Samsung Galaxy Fold e che non va assolutamente rimosso.

Il Galaxy Z Flip di Samsung è infatti il primo a sfruttare la tecnologia Ultra Thin Glass (UTG) dove successivamente una pellicola protettiva viene installata immediatamente al di sopra del display piegabile.

Primi problemi accidentali per Galaxy Z Flip

Su Twitter sta facendo molto discutere la foto che vedete qui sotto dov’è possibile notare un danno piuttosto importante del display del Samsung Galaxy Z Flip. L’utente in questione (link in fonte) ha rimosso la pellicola con le istruzioni e iniziato ad utilizzare lo smartphone.

samsung galaxy z flip display graffi

Purtroppo subito dopo si è sentito un “crack” con la formazione di un bel danno a livello della cerniera centrare dello smartphone. Non è ancora chiaro il motivo per cui il display si sia rotto così facilmente, anche se si pensa che la bassa temperatura possa essere alla fonte del problema, sul quale Samsung sta già indagando. Da segnalare che lo smartphone è già stato sostituito in tempi lampo.

Ma quanto potrebbe costare la sostituzione del display del Samsung Galaxy Z Flip? In Sud Corea un nuovo pannello ha il costo di circa 590 euro, mentre il piccolo display secondario posteriore si aggira attorno ai 90 euro. Però, proprio com’è avvenuto all’inizio delle vendite del Samsung Galaxy Fold, la compagnia propone il primo cambio del display ad un prezzo molto vantaggioso.

Ad esempio in America questo avrà un prezzo di 119 dollari, circa 110 euro, a patto però che lo smartphone sia stato acquistato prima del 31 dicembre 2020.

Anche il display del Motorola RAZR mostra gravi problemi di durabilità

Anche il Motorola RAZR sembra essere affetto di gravi problemi di durabilità. I colleghi di Inputmag mostrano varie foto di un sample del pieghevole di Motorola in cui è visibilmente presente un problema piuttosto importante al display.

La pellicola superiore del display sembra essersi leggermente scollata dal display sottostante, causando la formazione di una bolla d’aria che non garantisce più un corretto utilizzo del display stesso, visto che il touchscreen non riconosce più i tocchi. Anche in questo caso il problema sembra essere correlato ad un cambio di temperatura.

Viene infatti dichiarato che il telefono è stato utilizzato per scattare qualche foto all’aperto ad una temperatura di -2 gradi centigradi, per poi essere portato al chiuso e poi nuovamente all’aperto. Benché si tratti di una motivazione di cui non abbiamo conferma da parte di Motorola, pare che cambi di temperature piuttosto importanti non facciano bene alla pellicola protettiva del display OLED.

Vai a: video anteprima Samsung Galaxy Z Flip