È un po’ una routine quella che a inizio mese porta i vari produttori ad aggiornare buona parte dei propri prodotti con le ultime patch di sicurezza rilasciate da Google insieme a qualche nuova funzione che possa arricchire l’esperienza utente.

Ad aggiornarsi in questo inizio di ottobre, tra gli altri, sono Samsung Galaxy Tab A 8.0, Samsung Galaxy A5 (2016), Sony Xperia XA2 e XA2 Ultra. Il tablet coreano ha saltato Android 8.0 Oreo ricevendo la versione 8.1 (con le patch di settembre) tramite un rollout che in queste ore sta interessando il Vietnam e la Russia, ma che estenderà velocemente i propri effetti ad altre regioni.

Patch di settembre che arrivano anche su Samsung Galaxy A5 (2016) con un piccolo OTA da appena 15 megabyte. La build numero A510FXXS6CRI5 contiene le 49 criticità corrette da Google e le 11 da Samsung, oltre a migliorare Samsung Cloud che l’azienda definisce “più stabile”.

C’è della carne al fuoco anche per Sony Xperia XA2 e XA2 Ultra ai quali l’aggiornamento in distribuzione non porta alcuna patch di sicurezza ma delle migliorie certamente gradite a coloro che ascoltano tanta musica.

I due smartphone, grazie alla build 50.1.A.13.83, guadagnano l’audio ad alta risoluzione e DSEE HX, un sistema “democratico” che eleva la qualità di ascolto sino a livelli prossimi all’alta risoluzione senza richiedere, come quest’ultima, l’utilizzo di cuffie compatibili.