Finalmente al Mobile World Congress 2018 Samsung ha ufficializzato i suoi nuovi top di gamma Samsung Galaxy S9 e S9 Plus. Li abbiamo toccati con mano e siamo finalmente pronti a darvi le nostre prime impressioni a caldo dei nuovi portabandiera della casa sudcoreana per la prima parte del 2018.

Samsung Galaxy S9: le nostre impressioni da MWC 2018

Partiamo da un veloce riepilogo delle specifiche tecniche: entrambi i Samsung Galaxy S9 possono contare su un SoC Exynos 9810 con processo produttivo a 10 nanometri, ovviamente si tratta di un Octa-Core con quattro core a basso consumo a 1,7GHz e quattro core ad alte prestazioni a 2,7/2,8GHz. La RAM è da 4GB per il modello standard e 6GB per il modello plus, cosa che ci ha fatto storcere un po’ il naso visto che per il modello standard non ci sono stati miglioramenti rispetto allo scorso anno sotto questo aspetto. La memoria interna è da 64GB di tipo UFS 2.1 su entrambi gli smartphone, ovviamente può essere espansa grazie all’utilizzo di una MicroSD.

Passiamo però al pezzo forte di questi due nuovi device: il comparto fotografico è caratterizzato da una doppia fotocamera su Samsung Galaxy S9 Plus con la stessa configurazione che abbiamo già visto su Note 8, mentre S9 resta con un singolo sensore. La vera novità sta nell’apertura variabile f/1.5-f/2.4, mentre la risoluzione resta da 12MP e le ottiche sono entrambe stabilizzate.

Guardando al design Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus non si discostano molto dai modelli precedenti, questo sembra essere un anno di transizione sotto questo aspetto per l’azienda sudcoreana che ci ha abituato a una rivoluzione del design biennale sui propri device. La più grande differenza a livello di materiali riguarda il bordo, satinato e non più lucido come su Galaxy S8.

Uno degli aspetti distintivi rispetto al modello dello scorso anno è il posizionamento del sensore di impronte digitali, Samsung ha ascoltato le nostre lamentele spostando il sensore poco sotto la fotocamera, finalmente in una posizione facilmente raggiungibile indifferentemente con entrambe le mani.

Vale la pena passare da Galaxy S8 a Galaxy S9? Faremo un video dedicato a questo quesito, oltre a numerosi approfondimenti e confronti che arriveranno nei prossimi giorni, tuttavia vi consigliamo di guardare il nostro video pubblicato su YouTube per ulteriori considerazioni e impressioni a caldo direttamente dall’evento.