Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sono due smartphone di successo, ma non stanno riuscendo a replicare quanto fatto dai predecessori Galaxy S8 e S8 Plus: questo secondo quanto riportano le ultime indiscrezioni.

Secondo i dati diffusi dal noto Ice universe, Galaxy S9 e S9 Plus dovrebbero aver raggiunto gli 8 milioni di unità vendute in questo secondo trimestre 2018, con una stima di circa 28 milioni per la fine dell’anno: si tratterebbe di cifre importanti, ma distanti da Galaxy S8 e S8 Plus, che lo scorso anno sono stati capaci di raggiungere i 38 milioni di unità.

La flessione era già nell’aria, ma nonostante ciò Samsung aveva previsto dati decisamente più ottimistici, persino migliori di quelli dello scorso anno (probabilmente esagerando). Ma a cosa sarebbe dovuto un simile calo nelle vendite? Senza considerare l’eventuale saturazione del mercato, è probabile che il grande pubblico sia rimasto meno “colpito” dai modelli 2018, non troppo distanti dai predecessori dal punto di vista del design e dei “passi avanti” tecnologici.

Galaxy S8 e S8 Plus avevano portato sul mercato l’Infinity Display, le cornici ridotte e il 18:9 (insieme a LG G6), e questo ha evidentemente colpito di più il pubblico rispetto alla doppia fotocamera e ai miglioramenti portati da Galaxy S9 e S9 Plus.

Anche Samsung Galaxy Note 9 potrebbe continuare su questa strada, portando non troppe novità rispetto al modello dello scorso anno (Galaxy Note 8): i più grossi cambiamenti dovrebbero vedersi con Galaxy S10 e S10 Plus, gli smartphone del decennale. Sarà il 2019 l’anno della prossima svolta in casa Samsung?