Anche se dovrebbero mancare ancora un paio di mesi alla presentazione ufficiale di Samsung Galaxy S8, non diminuisce il numero di indiscrezioni relative al nuovo top di gamma del colosso sud coreano, che potrebbe mostrare un prototipo del flagship a un numero ristretto di partner in occasione del MWC 2017.

Le ultime indiscrezioni arrivano dal quotidiano britannico The Guardian che ha pubblicato una serie di informazioni che andiamo a riassumere per punti, in modo da avere un quadro più chiaro della situazione. Molte delle informazioni sono già note ma le riportiamo per completezza di informazione.

  • Due versioni, con schermi compresi nell’intervallo tra 5 e 6 pollici
  • Entrambi i modelli avrebbero schermo dual edge e cornici superiore e inferiore ridotti ai minimi termini, tanto che non ci sarebbe lo spazio per il classico logo Samsung
  • Lettore di impronte digitali collocato sul lato posteriore, a fianco della fotocamera principale
  • Jack audio da 3,5 millimetri
  • Scanner dell’iride, mutuato da Galaxy Note 7
  • Connettore USB Type-C
  • Memoria interna a partire da 64GB con slot microSD
  • Nuovi Gear VR e Gear 360 compatibili con Samsung Galaxy S8
  • Fotocamera posteriore singola, con un incremento nelle prestazioni
  • Snapdragon 835
  • Un dock e un particolare software che permetterebbero di trasformare Samsung Galaxy S8 in una sorta di PC desktop tramite un ambiente chiamato DeX.

L’elenco comprende dunque alcune informazioni interessanti, come i tagli di memoria interna che partirebbero da 64GB, una quantità adeguata per un top di gamma e la presenza di uno slot microSD garantirebbe comunque la possibilità di espanderla senza sostenere costi proibitivi.

Per quanto riguarda il lettore di impronte digitali, sembra che la riduzione delle cornici frontali abbia tolto lo spazio utile e che Samsung non sia riuscita a sviluppare una soluzione affidabile da integrare al di sotto del vetro.

La novità più interessante di Samsung Galaxy S8 potrebbe però essere DeX, che attraverso un dock consentirebbe di collegare lo smartphone a un display esterno, e probabilmente a tastiera e mouse, per trasformarlo in una sorta di PC. Ricordiamo che si tratta di affermazioni non ufficiali, che pertanto vanno prese con il beneficio del dubbio.

Come potrebbe dunque essere esteticamente il nuovo top di gamma Samsung? Basandosi sui recenti rumor il designer Kingway Lee ha provato a realizzare alcuni render che mostrano il possibile aspetto dello smartphone.

Si parte dal display dual edge con cornici ridotte all’osso, sulla base della presunta foto del vetro frontale, passando per jack, connettore USB Type-C e scanner dell’iride arrivando al lettore di impronte digitali collocato a fianco della fotocamera. Il designer si è ricordato anche di inserire il possibile quarto tasto fisico, che potrebbe servire per attivare l’assistente virtuale Bixby.

Cosa ne pensate di queste novità? Samsung Galaxy S8 diventa sempre più interessante? Se quello mostrato dal render fosse l’aspetto definitivo di Galaxy S8 vi piacerebbe? Fatevi sentire nel box dei commenti.