Vicenda strana quella che vi stiamo per raccontare, soprattutto considerando quanto dichiarato dall’assistenza Samsung su Twitter: sembra che alcuni utenti stiano riscontrando problemi con i loro Samsung Galaxy S8 e S8+ e la funzione DTMF. Vediamo di cosa si tratta e cosa sta succedendo.

Detta così è probabile che la sigla DTMF non vi dica niente, ma si tratta di qualcosa che utilizziamo spesso durante le telefonate, in particolare quelle rivolte a call center, centralini, servizi clienti e così via. Si tratta della funzione “Dual Tone Multi-Frequency” che ci permette di effettuare le scelte tramite il dialer telefonico e la pressione dei numeri: per farci capire, quando la voce registrata ci chiede, ad esempio, di “premere 1 per conoscere il credito residuo“.

Sembra che alcuni utenti non riescano più a sfruttare questa funzionalità DTMF, con conseguenti scocciature. Un utente australiano che soffre del problema con il suo Galaxy S8 ha provato a contattare Samsung su Twitter, ricevendo una risposta quantomeno bizzarra: secondo gli operatori la funzione sarebbe infatti “vecchia” e sfortunatamente “non più disponibile“.

Non sappiamo quanto questo problema sia diffuso e neanche se riguardi solo alcuni Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ con specifici operatori: abbiamo provato a riprodurre il problema su alcuni smartphone Samsung, Galaxy S8 compreso (aggiornato all’ultima versione con patch di luglio 2019), ma i toni DTMF hanno funzionato normalmente. Voi avete riscontrato qualche problema? Fateci sapere la vostra nel solito box qui sotto.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S10