Non siamo soliti occuparci dei “minor update” riguardanti i terminali Android ma abbiamo deciso di fare un’eccezione per riferirvi nel dettaglio i miglioramenti apportati da Samsung con l’ultimo aggiornamento rilasciato per il Galaxy S5 in Italia.

Con il firmware XXU1BOC7 il colosso coreano non ha modificato la versione di Android del terminale (5.0 Lollipop) ma ha provveduto a sanare tutti quei difetti che erano stati introdotti con la build precedente.

Il cambiamento più importante ha riguardato certamente la batteria. Il Galaxy S5 dopo l’aggiornamento è nuovamente in grado di garantire una autonomia eccellente, paragonabile se non addirittura superiore a quella offerta con Kitkat. Nel nostro caso specifico il miglioramento è stato stimato in circa 1 ora/1 ora e mezza di schermo acceso in più a parità di utilizzo (anche il consumo in stand-by è diminuito).

Samsung, a grandissima richiesta, ha reintrodotto la modalità silenziosa eliminando totalmente il sistema di “interruzioni” fortemente voluto da Google con Lollipop. Dalla tendina delle notifiche è ora possibile attivare le tre classiche modalità “suono”, “vibrazione” e “silenzioso”. All’interno del menu Impostazioni – Suoni è stato invece reinserito il “Non Disturbare”.

La terza novità in ordine di importanza è visibile all’interno della schermata riguardante la batteria. Con l’ultimo update Samsung ha infatti pensato bene di includere in bella vista il numero di ore trascorse dall’ultima ricarica completa. In questo modo è molto più semplice valutare l’autonomia del device.

Il fastidiosissimo bug riguardante la rubrica è stato risolto e le prestazioni generali del terminale hanno subito un netto incremento. Al momento l’aggiornamento è disponibile in Italia per i Galaxy S5 no-brand e brand Wind. Segnalateci nei commenti l’eventuale diffusione dell’update anche tramite i canali degli altri operatori.