Durante la giornata di ieri abbiamo potuto apprendere che, probabilmente, il Galaxy S5 non sarà dotato di un processore a 64 bit, anche se le speranze per adesso non sono ancora tutte svanite. Oggi, invece, si viene in possesso di nuove informazioni riguardo un probabile dispositivo che potrebbe essere installato a bordo del Galaxy S5, cioè uno scanner oculare.

Attualmente le notizie sul nuovo smartphone di punta di casa Samsung sono ancora frammentarie, quindi non è ancora chiaro cosa effettivamente potrebbe esserci a bordo del nuovo GS5. Fatto sta che, da un recente brevetto Samsung, si vede come l’azienda abbia intenzione di sfruttare il riconoscimento oculare in uno smartphone.

s5-eye-scanner-patent-bolt

Dall’immagine che vedete qui in alto, l’unità di emissione di luce (Light Emitting Unit) colorata in giallo, rappresenta appunto un dispositivo che è in grado di riconoscere la conformazione del nostro occhio. Da questo riconoscimento, ovviamente, scaturirebbero delle azioni che è possibile far intraprendere allo smartphone, come ad esempio quella di sblocco schermo, inserimento password e così via.

In particolare, la tecnica utilizzata da Samsung risulterebbe più sicura di quella utilizzata dal riconoscimento delle impronte digitali, in quanto sfrutterebbe la scansione dell’Iride. L’utilizzo di un componente del genere comporterebbe, però, sicuramente un costo più elevato rispetto ad un componente per il riconoscimento delle impronte digitali ma, in considerazione delle milioni di unità che potrebbe vendere uno smartphone del genere, i costi potrebbero ammortizzarsi relativamente presto.

Siamo comunque portati a pensare che, se Samsung con il Galaxy S5 non adotterà questo particolare componente, potrebbe essere molto probabile un suo utilizzo sul Galaxy Note 4. Naturalmente vi terremo informati sulle novità che verranno alla luce durante le prossime settimane.

Via