Giorni “duri” per Samsung, che a meno di un mese dal Galaxy Unpacked riservato a Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra si vede anticipare per bene le schede tecniche di tutto il terzetto, specie con quest’ultima fuga di notizie che sa tanto di ufficiale e, a questo punto, toglie i veli che rimangono dai prossimi Galaxy S.

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

Come un fulmine a ciel sereno, ma neanche tanto alla fin fine, viste le varie indiscrezioni trapelate finora, arriva l’immagine qui sopra che pare tanto una brochure con tutte le specifiche salienti degli smartphone di casa sudcoreana. Poche le sorprese, quindi sono tante le conferme per un Samsung Galaxy S20 Ultre 5G che sfoggia quanto di meglio ci sia sul mercato finora.

Alla base di tutto c’è un display da ben 6,9 pollici con risoluzione WQHD+ (3200 x 1440) con fattore di forma 20:9 e ben 511 ppi di densità. Si tratta di un Infinity-O, che vuol dire foro nel display, con la tanto agognata frequenza d’aggiornamento a 120 Hz.

Sotto di lui pulsa un Exynos 990, un chipset realizzato con processo di costruzione a 7 nanometri che siede al fianco di uno spazio d’archiviazione interno da 128 o 512 GB, in ogni caso espandibile tramite schede microSD fino a 1 TB.

E poi c’è il comparto fotografico, l’asso nella manica di Samsung Galaxy S20 Ultra, che si sa distinguere dagli altri due modelli, e di parecchio, con una fotocamera principale da 108 megapixel, un teleobiettivo da 48, una grandangolare da 12, e un sensore ToF che completa. In pratica vuol dire poter contare su uno zoom ottico 10x, digitale fino a 100x e registrazioni video addirittura in 8K a 30 fps (anche per gli altri modelli).

E non finisce qui perché fra gli altri dettagli che emergono c’è una fotocamera frontale da ben 40 megapixel capace di registrare video in 4K a 60 fps; c’è la certificazione IP68, il supporto alle reti 5G, due speaker stereo by AKG, Android 10 con la One UI 2.0 e una batteria da 5.000 mAh, incastonata in una scocca che pesa 221 grammi e misura 167 mm di altezza, 76 mm di larghezza e 8,8 mm di spessore.

Samsung Galaxy S20+ 5G

Diversamente da quel che accadeva lo scorso anno con la decima serie, quest’anno la versione intermedia, cioè Samsung Galaxy S20+ 5G ha più cose in comune con il modello più piccino che con S20 Ultra. Al di là del display, anche in questo caso piuttosto grande perché con una diagonale da ben 6,7 pollici, con la medesima risoluzione e caratteristiche citate sopra, troviamo ad esempio l’unica configurazione da 128 GB, anche in questo caso espandibile tramite schede microSD fino a 1 TB.

Lo stesso comparto fotografico, è simile a S20 5G, visto che sono citate le medesime fotocamere con un sensore principale da 12 megapixel, un teleobiettivo da 64 con zoom ottico 3x e digitale fino a 30x, un grandangolare da 12 e un sensore ToF che, come preannunciato, manca sul modello più piccolo. Davanti però, c’è la stessa fotocamera frontale da 10 megapixel che, anche su Samsung Galaxy S20+ 5G, è in grado di registrare video in 4K a 60 fps.

Le restanti specifiche sono le stesse di S20 Ultra, fuorché per la batteria, su S20+ da 4.500 mAh e per le dimensioni, in questo caso più umane: 162 mm di altezza, 74 mm di larghezza e 7,8 mm di spessore per un peso di 188 grammi.

Samsung Galaxy S20 5G

E per ultimo il più “minuto”,Samsung Galaxy S20 5G, uno smartphone dotato delle stesse specifiche tecniche dei suoi fratelli maggiori, tranne che per qualche dettaglio. Lo schermo, ovviamente, è più piccolo e misura 6,2 pollici di diagonale, pur essendo dotato delle stesse identiche caratteristiche.

Cambia il comparto fotografico, pur avendo lo stesso modulo di Galaxy S20+ 5G (immagine in alto), ma privo del sensore ToF, come cambiano pure gli ingombri (152 mm di altezza, 68 mm di larghezza e 7,9 mm di spessore per un peso di 164 grammi) che bastano tuttavia a contenere una batteria da 4.000 mAh.

Questo è quanto emerge da quell’immagine fatidica spuntata in queste ore. Tante conferme e poche sorprese, insomma, per una serie di smartphone a cui ormai resta davvero poco da svelare.

E voi cosa ne pensate di questi Samsung Galaxy S20 5G? Il box dei commenti qui sotto è come sempre a vostra disposizione.