È ormai da qualche settimana che il web è inondato da rumor e notizie su Samsung Galaxy S11, il nuovo flagship della casa coreana che vedrà il suo debutto nel corso dei primi mesi del 2020.

Le indiscrezioni ci arrivano direttamente dal solito Evan Blass, che è entrato in possesso di nuove informazioni su quella che sarà la line up di Samsung Galaxy S11. Secondo il leaker, il nuovo top di gamma arriverà in tre diverse varianti con alcune piccole differenze tra i vari modelli.

Nel frattempo sappiamo che i nuovi smartphone potranno contare su un comparto fotografico e su una capacità della batteria di assoluto rispetto, ai quali andranno ad aggiungersi dei display che alzano ulteriormente l’asticella della diagonale.

Samsung Galaxy S11+

Samsung Galaxy S11+ sarà il più grande tra i tre modelli e andrà a sostituire quelli che quest’anno sono stati Galaxy S10+ e Galaxy S10 5G. Secondo Evan Blass questo modello monterà un enorme pannello da 6.9 pollici con bordi curvi e supporterà nativamente la rete 5G.

Nonostante la diagonale del display più grande rispetto a quella del suo predecessore, Samsung avrebbe optato per un rapporto di forma ancora più stretto che dovrebbe portare le dimensioni massime del dispositivo in linea con quelle di Galaxy S10 5G, nonostante il display maggiorato.

Per venire incontro a quelle che sono le ultime tendenze di mercato e seguendo la politica di Google con i suoi Pixel 4 e di OnePlus con i suoi OnePlus 7T e 7T Pro, anche Samsung Galaxy S11+ potrebbe montare un pannello con refresh rate a 90 o addirittura 120 Hz.

Samsung Galaxy S11 e Samsung Galaxy S11e

Le due restanti varianti seguiranno la tendenza iniziata con il modello Plus e monteranno un display più grande. Samsung Galaxy S11 andrà a sostituire Galaxy S10 standard e porterà la diagonale del display a 6.7 pollici, mentre Samsung Galaxy S11e abbandonerà il display flat da 5.8 pollici del suo predecessore per far posto ad un display da 6.2 o 6.4 pollici, anch’esso con bordi curvi.

Entrambi i modelli, inoltre, saranno compatibili con la rete 5G ma, per andare incontro alla poca copertura della nuova rete in giro per il mondo, Samsung è al lavoro su due versioni di S11 e S11e più economiche e compatibili esclusivamente con la rete 4G LTE.

Data di lancio di Samsung Galaxy S11

Il nuovo flagship della casa coreana verrà presentato, come di consuetudine, intorno al mese di febbraio. Secondo Evan Blass la data precisa potrebbe essere il 18 febbraio 2020, poco prima dell’inizio del Mobile World Congress 2020.

La data di lancio dovrebbe variare di mercato in mercato, con i vari modelli che potrebbero cambiare in ogni Paese. Negli Stati Uniti, per esempio, dove la rete 5G è abbastanza diffusa, la casa coreana potrebbe decidere di lanciare soltanto i 3 modelli compatibili con la nuova tecnologia, lanciando invece le varianti 4G nei mercati dove il 5G non è ancora diffuso.