Ieri vi abbiamo raccontato come il Galaxy S10 potrebbe essere il secondo Samsung a vantare un lettore di impronte sotto lo schermo, e non il primo. Il primato spetterebbe ad una new entry nella famiglia Galaxy, dotato di display IPS (niente AMOLED, quindi) e che secondo le informazioni recenti conosceremo entro la fine dell’anno col nome di Galaxy P30.

Da sammobile.com, citando delle fonti esclusive, si dicono sicuri di avere per le mani alcune caratteristiche del primogenito della linea Galaxy P. Anzitutto il quantitativo di memoria messo a disposizione dell’utente: 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di ROM, il che è in linea con l’ammontare minimo che ci si aspetta da un telefono, presumibilmente costoso quanto un medio gamma di ottimo livello, che si affacci sul mercato nel 2018.

L’altra informazione che arriva dai colleghi riguarda le colorazioni tra cui sarà possibile scegliere in fase d’acquisto. Novità assoluta, dicono, sarà la presenza di quattro tonalità tutte quante a gradiente di colore, cioè cangianti in stile Huawei P20 Pro per intenderci. Giusto qualche ora fa parlavamo dei primi passi di Samsung in merito, e da quanto emerge adesso pare che a Seul vogliano imprimere un’accelerata alla novità anche mediante il Galaxy P30, che arriverà in blu, rosa, nero e rosso.

Aggiornamento ore 19:30 – Secondo altre fonti, Galaxy P30 e P30+ non saranno gli smartphone su cui Samsung manderà in avanscoperta il sensore biometrico sotto al display. Anzi, non lo avranno affatto. Nasceranno piuttosto per contrastare POCOPHONE F1 e compagnia, proponendosi come smartphone potenti al giusto prezzo, una formula che nelle regioni asiatiche si è dimostrata vincente e nelle quali Samsung non vuole lasciare ulteriore spazio alla concorrenza.