La peculiarità della serie Note di Samsung è da sempre la presenza di S Pen, lo stilo che apre nuove possibilità per interagire con il phablet. Non fa ovviamente eccezione Samsung Galaxy Note 5 che oltre alle tante novità estetiche e tecniche presenta una S Pen migliorata e in grado di svolgere nuove funzioni.

Partiamo dal nuovo meccanismo di espulsione, dotato di una molla che ne facilita l’estrazione con una lieve pressione, senza costringere l’utente a complicate acrobazie. La funzione più interessante, in particolare per i creativi o per chi deve prendere rapidamente degli appunti, è la possibilità di scrivere anche a schermo spento.

Dopo aver estratto la S Pen dal Galaxy  Note 5 non sarà necessario accendere il display ma si potrà iniziare immediatamente a scrivere, evitando di perdere l’ispirazione. Novità anche per Air Command che si avvierà automaticamente estraendo la S Pen, indipendentemente dal programma che state usando, permettendovi quindi di accedere rapidamente alle varie funzioni.

Air-Command-everywhere

Molto comoda è anche la possibilità di operare direttamente sui file PDF, grazie alla funzione “Write on PDF”, che permette di inserire annotazioni e modificare il contenuto del file PDF salvando poi il lavoro svolto. In precedenza bisognava eseguire uno screenshot del file e appuntare le modifiche come se si trattasse di una immagine.

Write-on-PDFConcludiamo con la funzione denominata “Scroll Capture” che permette di catturare, ad esempio, una intera pagina web e non solo la porzione visibile a schermo, aprendo nuovi scenari nell’uso di S Pen e Samsung Galaxy Note 5.

La nuova S Pen inclusa in  Samsung Galaxy Note 5 è stata inoltre ridisegnata per garantire una migliore ergonomia d’uso ed offre inoltre una reale sensibilità alla pressione, avvicinandosi all’esperienza di una tradizionale penna.

Tutti miglioramenti apprezzabili ma che sappiamo già di non vedere, almeno nel 2015, dato che il Samsung Galaxy Note 5 sembra non essere ancora previsto per l’Europa.

Via