La notizia non è di quelle che faranno disperare milioni di utenti ma a qualcuno potrebbe dare fastidio. Stiamo parlando di Samsung Galaxy Ace 4 che, stando a quanto riportato dalla divisione britannica di Samsung in un tweet, non riceverà l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde.


Si ripropone l’annoso problema dei terminali di fascia bassa lanciati sul mercato e poi abbandonati a se stessi, senza possibilità di aggiornare il sistema operativo alle nuove versioni. Se da una parte la scelta di Samsung può essere condivisa, visto che aggiornare tutti i terminali prodotti è un’impresa titanica, dall’altra parte ci sono utenti che avrebbero tutte le ragioni di attendersi una maggiore attenzione. I produttori adducono varie scuse, come le scarse prestazioni, ma Samsung Galaxy Ace 4 è dotato di SoC Snapdragon 410 e 1GB di RAM che dovrebbero riuscire a fari girare Lollipop in maniera accettabile.

Va detto anche che buona parte degli acquirenti di dispositivi di fascia bassa non ha neppure idea di cosa sia Android e quindi non sente la necessità di ricevere un aggiornamento. Grazie ai Play Services scollegati dal sistema, anche le vecchie versioni di Android possono far girare la maggior parte delle nuove app, senza bisogno di aggiornamenti che, il più delle volte, sono visti come un fastidio.

Resta ovviamente anche quella parte di utenza, come nel caso del tweet riportato sopra, che vorrebbe utilizzare tutte le funzioni del proprio smartphone ma si trova nell’impossibilità di farlo.

Via