Samsung Galaxy A40, uno dei numerosi nuovi smartphone di fascia media del produttore sudcoreano, non è stato ancora annunciato ufficialmente, ma è già stato inserito nel proprio listino da un rivenditore olandese, che lo propone in preordine al prezzo di 249 euro.

La serie Galaxy A di Samsung è stata senza ombra di dubbio la grande protagonista degli ultimi giorni: nel primo pomeriggio di ieri vi abbiamo raccontato dell’evento che si terrà il prossimo 10 aprile e che accenderà i riflettori su alcuni nuovi smartphone di fascia media del brand sud-coreano, poi è stato svelato in Russia il modello di fascia medio-bassa Galaxy A20 e nella serata di ieri vi abbiamo mostrato un video del presunto Galaxy A60, che secondo recenti indiscrezioni dovrebbe essere una sorta di Galaxy S10 rivisto in chiave più economica per la fascia media.

Sempre ieri sera, poco prima, vi avevamo mostrato degli interessanti render di Samsung Galaxy A40, il modello intermedio tra quei Galaxy A30 e Galaxy A50 visti al Mobile World Congress 2019. Il nuovo Galaxy A40 dovrebbe essere uno dei modelli che verranno annunciati durante l’evento del 10 aprile prossimo, ma per scoprire di che pasta è fatto questo device non c’è alcun bisogno di aspettare l’annuncio ufficiale. Uno store olandese online, infatti, ha battuto sul tempo Samsung e ha già svelato praticamente tutto quel che c’è da sapere del dispositivo. Non è tutto, lo stesso rivenditore ha persino iniziato ad accettare i primi preordini.

Samsung Galaxy A40: scheda tecnica e prezzo

Il rivenditore in questione si chiama Belsimpel e ha quindi posto fine in anticipo alle speculazioni riguardanti la scheda tecnica di Samsung Galaxy A40. Il device, stando alle specifiche elencate, è dotato di un display da 5,9 pollici di tipo AMOLED Infinity-U, la denominazione commerciale che il brand usa per il notch a goccia, con risoluzione Full HD+ (2280 x 1080 pixel). Sotto la scocca è presente il SoC proprietario Exynos 7885 con GPU Mali G71. La dotazione di memorie comprende 4 GB di RAM e 64 GB di spazio interno di archiviazione, comunque espandibile tramite schede microSD.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Galaxy A40 può contare su una singola fotocamera anteriore da 25 MP e su una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 16 MP e secondario da 5 MP con lenti wide angle. Sul retro, come mostrato dai render, è presente anche un classico lettore di impronte digitali. Lo smartphone presenta dimensioni pari a 144,3 x 69,1 x 7,9 mm ed è quindi decisamente più compatto rispetto al fratello maggiore Galaxy A50. Completano il quadro una batteria da 3.100 mAh, il supporto al dual SIM, la porta USB Type-C e la porta per il jack audio da 3,5 mm. Il sistema operativo indicato è Android 9 Pie, a cui si abbina ovviamente la One UI.

Dal punto di vista del design è evidente il family feeling con i nuovi Galaxy A30 e Galaxy A50 conosciuti a Barcellona al MWC 2019: al pari di questi due modelli, anche Samsung Galaxy A40 è realizzato in materiale plastico che il produttore sud-coreano chiama “3D Glasstic“. Lo smartphone viene proposto nelle colorazioni Black, Blue, Coral e White che vedete nelle immagini riportate qui sopra. Lo smartphone, come detto, può essere già preordinato al prezzo di 249 euro tuttavia, dal momento che Samsung non lo ha ancora nemmeno annunciato ufficialmente e anzi dovrebbe farlo il prossimo 10 aprile, le prime spedizioni partiranno verosimilmente dopo quella data. Se siete comunque curiosi, trovate Samsung Galaxy A40 a questo link sulla pagina del rivenditore olandese Belsimpel.

In attesa dell’annuncio ufficiale da parte di Samsung e di scoprire quindi maggiori informazioni in merito alla disponibilità di questo nuovo Galaxy A40 anche su altri mercati, fateci sapere se vi piace nel box dei commenti qui sotto e date un’occhiata alla nostra anteprima video dei suoi parenti stretti Galaxy A30 e Galaxy A50.

Vai a: anteprima Samsung Galaxy A30 e A50 (video)