Il primo SoC della serie Exynos 9 è stato annunciato oggi da Samsung e quindi è giunto il momento di scoprire le caratteristiche del Samsung Exynos 8895, che dovrebbe trovare posto all’interno dei Samsung Galaxy S8.

Samsung Exynos 8895 è il primo SoC di Samsung a essere realizzato con il processo produttivo FinFET a 10 nm e ciò significa che è in grado di offrire delle prestazioni maggiori del 27% rispetto al suo predecessore consumando il 40% in meno di energia. Ed è anche il primo a integrare un modem LTE Gigabit, che garantisce una velocità in download di 1 Gbps (Cat. 16) e in upload di 150 Mbps (Cat. 13).

Include una CPU octa core composta da quattro core Cortex-A53 e quattro core personalizzati di seconda generazione realizzati per migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica e una GPU Mali-G71, che promette prestazioni grafiche 3D di alto livello e una qualità video senza eguali grazie a vari miglioramenti dell’immagine.

Grazie alla tecnologia Samsung Coherent Interconnect (SCI), inoltre, permette un’elaborazione più veloce di alcune applicazioni come l’intelligenza artificiale. E’ anche in grado di gestire video fino alla risoluzione 4K UHD a 120 fps e pronto per le ultime tecnologie di realtà virtuale.

Offre, infine, diverse soluzioni per migliorare la sicurezza dei pagamenti che richiedono l’utilizzo di lettore di impronte digitali e scanner dell’iride. Samsung Exynos 8895 è già in produzione di massa e quindi ci aspettiamo di vederlo a bordo dei Samsung Galaxy S8, almeno in una loro variante.