Stando ad alcune voci che stanno circolando in Rete, i prossimi processori Exynos di Samsung che dovrebbero andare ad equipaggiare il Galaxy S5 potrebbero essere prodotti a 14nm. Per fare un paragone, attualmente la maggior parte dei nuovi processori è prodotto a 28nm.

La voce non è confermata e appare, in verità, poco credibile: Intel, che è tecnologicamente circa un anno avanti rispetto alla concorrenza, proporrà l’anno prossimo i primi processori a 14nm. A meno che Samsung non abbia investito già diversi mesi montagne di soldi (si parla di circa 2-3 miliardi di Euro) per recuperare il gap, riesce difficile credere che possa proporre processori con lo stesso processo di Intel.

Certamente la speranza è l’ultima a morire, soprattutto perchè un processo produttivo più avanzato permette di ridurre i consumi e il calore prodotto, ma non c’è da fare troppo affidamento su questa voce. È più probabile, invece, che i prossimi Exynos siano prodotti a 20nm – un passo in avanti deciso, in ogni caso, rispetto ad ora.

Via