Lo scorso mese si è diffusa l’anticipazione secondo cui con Android 9 Pie Samsung avrebbe introdotto un limite di tempo all’utilizzo dei temi gratuiti della sua interfaccia utente.

Il produttore coreano, infatti, con un avviso sul suo store ha informato gli utenti che i temi gratuiti avrebbero potuto essere usati soltanto per 14 giorni dopo la loro installazione.

Pare, tuttavia, che Samsung abbia deciso di tornare sui propri passi, in quanto di tale limite temporale non vi è più menzione alcuna né sullo Store né quando si va ad installare un tema gratuito su un dispositivo con a bordo Android 9 Pie in versione beta.

Samsung non ha offerto una spiegazione chiara per questo cambiamento di politica e l’avviso si limitava a dire che, a partire da Android 9 Pie , i temi gratuiti saranno utilizzabili per quattordici giorni, alla scadenza dei quali il dispositivo tornerà automaticamente al tema predefinito.

Stando a quanto spiegato da Samsung con il suddetto avviso, tale limite sarebbe stato introdotto per “aiutare i nostri designer a continuare a creare prodotti di alta qualità e anche a fornire servizi stabili e soddisfacenti per te”.

Probabilmente il produttore coreano si è reso conto che non sarebbero stati tanti gli utenti disposti a pagare per usare i suoi temi, con il rischio di incentivare l’utilizzo di launcher di terze parti. I fan di Samsung possono tirare un sospiro di sollievo.