Samsung ha fatto richiesta in Corea per brevettare uno smartphone dual boot in grado di gestire sia Android sia Windows 10 Mobile. Nulla di strano, se non fosse che i primi dettagli sul progetto indicano che questi due sistemi operativi potrebbero essere utilizzati contemporaneamente, senza alcun riavvio o disconnessione del terminale.

Il colosso di Seul è solito brevettare moltissimi progetti, senza peraltro che questi vengano tutti realizzati. Sognare non costa nulla però, quindi abbiamo raccolto alcune delle informazioni più eclatanti che sono emerse dai documenti del brevetto grazie ai colleghi di Galaxyclub.

La particolarità dell’ipotetico smartphone dual boot di Samsung risiede nella sua capacità di passare da un sistema operativo all’altro con un semplice tap, ma non solo. Sarebbe addirittura possibile sfruttare il multiwindow, recentemente introdotto in Android con Nougat ma già presente in alcuni smartphone coreani grazie alla TouchWiz, per affiancare i due OS.

Questa possibilità aprirebbe nuovi orizzonti, come l’opportunità di passare i file da Android a Windows, per non parlare della regolazione fine della CPU e della memoria da attribuire a ciascuno dei due sistemi.

Non sappiamo ancora se e quando questo possibile smartphone sarà presentato (visto che la richiesta di brevetto è stata inviata oltre un anno fa), ma nel frattempo vi lasciamo a qualche immagine esplicativa e vi comunichiamo che sarebbe allo studio anche un progetto simile per tablet.