Anche se i top di gamma di quest’anno, Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S8 plus utilizzeranno una singola fotocamera posteriore, non significa che Samsung non stia pensando alla possibilità di montare un doppio sensore in futuro. Il colosso sud coreano ha da poco depositato un nuovo brevetto, emerso solo oggi in Rete, relativo a un nuovo sensore con doppia fotocamera, più sottile dei modelli attuali e in grado lavorare al meglio anche in scarse condizioni di luce.

Il debutto del doppio sensore posteriore sembra essere rimandato all’autunno quando dovrebbe essere presentato Galaxy Note 8 che dovrebbe raccogliere l’eredità dello sfortunato Note 7, il quale potrebbe tornare su alcuni mercati. Invece di utilizzare un sensore prodotto da un concorrente, come accadrà per Samsung Galaxy S8 che dovrebbe usare un Sony IMX333.

La fotocamera sarebbe in grado di acquisire immagini tridimensionali integrando metadati aggiuntivi come le dimensioni e le distanze tra gli oggetti fotografati. Come accade per i tantissimi brevetti depositati da Samsung, non è certo che questo verrà prodotto e impiegato nei prossimi smartphone, va è probabile che anche il colosso sud coreano voglia seguire il trend del mercato e adeguarsi.