I produttori di smartphone, già da qualche tempo, stanno facendo la corsa nel ridurre il più possibile lo spessore dei loro dispositivi, in certi molti anche andando a sacrificare la capienza della batteria.

Poiché il telefono deve essere sempre più sottile, anche i componenti al suo interno devono rimpicciolirsi. Samsung ha appena annunciato un sensore fotografico da 16MP con pixel di dimensione pari ad 1 micrometri, rispetto ai 1,12 micrometri del precedente modello. Samsung afferma che questo nuovo sensore, identificato come S5K3P3, usufruirà della tecnologia ISOCELL, che aumenta la sensibilità alla luce e garantirà performance pari a quelle del precedente modello. Ricordiamo ai nostri lettori che, in linea di massima, pixel più piccoli non sono un vantaggio (eccetto per le dimensioni) e tendono a generare più rumore nelle foto con scarsa luminosità. Il sensore è già in fase di produzione di massa, perciò potrebbe essere usato da qualche smartphone già a fine di questo anno.

Pensate che miniaturizzare tutto sia giusto o preferireste uno smartphone leggermente più spesso ma con componenti più performanti? (ad esempio una batteria più capiente che vi porta a sera?)

Via