AMD e Samsung hanno appena annunciato una partnership strategica destinata a durare molti anni ed incentrata sulla grafica mobile ad alte prestazione e bassi consumi. Le due società svilupperanno congiuntamente soluzioni basate su tecnologia Radeon, di cui Samsung può ora utilizzare le proprietà intellettuali.

L’azienda sudcoreana non ha specificato particolari piattaforme mobili in cui vuole concentrare gli sforzi basandosi su queste nuove tecnologie, ma è assolutamente plausibile, anzi è certo, che stia pensando di integrarle nei suoi smartphone e tablet del futuro. Può darsi che un giorno vedremo un Galaxy S15 con a bordo una GPU Radeon talmente potente che metterà il telefono sullo stesso livello degli attuali computer di fascia alta; basterà un semplice cavo collegato ad un monitor esterno, una tastiera ed un mouse bluetooth et voilà, il gioco sarà fatto. D’altro canto potremmo godere dei contenuti su una nuova e provata generazione di Samsung Galaxy Fold, senza bisogno di connettere display secondari per fruire dei nostri videogiochi preferiti.

Per ora invece non ci resta che sognare basandoci sui pochissimi dettagli rivelati riguardo ai prodotti che deriveranno da questa partnership; del resto probabilmente nemmeno gli ingegneri di Samsung hanno ancora idee certe su quello che riusciranno a creare grazie ad AMD. Ciò di cui siamo sicuri invece sono i due termini chiave di questo accordo:

  • Samsung pagherà AMD per la licenza delle tecnologie a cui avrà accesso e i diritti d’autore.
  • Le tecnologie in licenza comprendono le proprietà intellettuali riguardanti la recentissima architettura grafica RDNA, che Samsung potrà utilizzare in dispositivi mobili di ogni genere, inclusi gli smartphone.