È iniziato ufficialmente oggi il roll out della prima beta di Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy S8, riservata per il momento agli utenti degli Stati Uniti, Regno Unito e ovviamente Corea del Sud. Insieme alla nuova versione del sistema operativo il gruppo sud coreano ha rilasciato anche la versione beta di Samsung Experience 9.0, l’interfaccia proprietaria precedentemente conosciuta come TouchWiz.

Sono già numerosi gli utenti che sono riusciti a installare la beta e hanno condiviso il changelog che riporta, com’era prevedibile moltissime novità. Riassumiamo dunque quelle che sono le novità più interessanti portate dalla nuova versione del software e dalla nuova interfaccia.

Troviamo la possibilità di gestire i canali di notifica, per le app che lo supportano, posticipare le notifiche ricevute, le scorciatoie nelle app presenti sulla Home Page, con la possibilità di visualizzare le notifiche ricevute e cancellarle direttamente. Si aggiorna Samsung Keyboard, con nuovi layout e le GIF, così come il pannello edge, che ha nuovi effetti di luce, nuove personalizzazioni e una maggiore visibilità.

Con Samsung Dual Messenger sarà possibile installare una seconda copia delle principali app di messaggistica, mentre Samsung Cloud offre un maggiore controllo sui dati contenuti. Miglioramenti anche alla connessione con Samsung DeX, con una nuova visualizzazione delle app e la compatibilità con Game Launcher. Sono supportati nuovi codec audio via Bluetooth e in generale, oltre alle novità introdotte da Android 8.0 Oreo e stata migliorata la reattività del sistema e di moltissime app preinstallate. È inoltre possibile nascondere alcuni album nella galleria delle immagini, per tenerli al riparo da sguardi indiscreti.

Nella fase di beta Samsung raccoglierà i feedback dei possessori di Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S8 Plus per garantire una perfetta stabilità e usabilità della nuova interfaccia, così da poter rilasciare la versione stabile nel minor tempo possibile.

Presto la fase beta dovrebbe estendersi in Germania, Spagna, Francia, Polonia, Cina e India. Se avete uno smartphone acquistato in uno di questi Paesi, o nei tre coinvolti nella fase beta, potete accedere al programma di test attraverso l’app Samsung Members o Samsung+, anche se i posti a disposizione sono limitati. Se dunque volete testare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S8/S8+ non vi resta che tentare e sperare di essere ammessi alla beta,