La scorsa settimana, nel corso della Samsung Developer Conference, il gruppo sud coreano ha presentato il suo primo smartphone pieghevole con schermo Infinity Flex, che potrebbe essere commercializzato con il nome di Samsung Galaxy F.

Lo smartphone non è stato mostrato nel dettaglio ma una nuova serie di render ci mostra quello che potrebbe essere l’aspetto finale del prodotto. Il prototipo mostrato era infatti abbondantemente camuffato e potrebbe comunque differire dal prodotto finale. Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, Samsung non ha ancora scelto la cerniera che regolerà l’apertura del dispositivo per cui il render rappresenta quella che dovrebbe essere la soluzione attuale.

In attesa di scoprire quale sarà l’aspetto finale, scopriamo maggiori dettagli su Samsung Galaxy F grazie a un report proveniente dalla Corea del Sud, che si basa su una serie di analisi effettuata dalla filiera dei fornitori. Dopo aver abbandonato l’idea di realizzare un dispositivo completamente in vetro, Samsung avrebbe collaborato con la giapponese Sumitomo Chemical per realizzare una poliammide trasparente sensibile al tocco che può essere piegato numerose volte senza che sia apprezzabile alcuna differenza.

Lo strato in poliammide viene applicato a un OLED flessibile tramite un adesivo flessibile al cui sviluppo Samsung ha lavorato per anni. Chiamato Optical Transparent Adhesive, è un componente elastico in grado di mantenere la sua forma e le sue dimensioni anche dopo migliaia di piegature.

Il film polarizzatore è realizzato da Nichido Denko ed è più sottile del 45% rispetto ai polarizzatori utilizzati in precedenza. Va sottolineato che il pannello OLED è lo stesso già utilizzato su Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy Note 9. Nei prossimi mesi scopriremo tutti i dettagli del nuovo smartphone, comprese le novità software che sono in fase di sviluppo in collaborazione con Google.

Vai a: Samsung annuncia Infinity Flex, il suo primo display-smartphone pieghevole