Da oggi sarà più facile stampare da uno smartphone o un tablet Samsung, che si tratti di foto o documenti, pagine web o qualsiasi altro tipo di documento. Il produttore sud coreano ha annunciato che l’applicazione Print Service per Android supporta la Mopria Print Library che consente di interfacciare il dispositivo mobile con quasi 90 milioni di stampanti, senza che sia necessario installare alcun driver né applicazioni aggiuntive.

Samsung Print Service funzionerà dunque con qualsiasi marca e modello di stampante, liberandovi dal pensiero di trovare i driver giusto o gli strumenti adatti ad ogni singolo produttore. L’applicazione cercherà automaticamente le stampanti collegate alla stessa rete WiFi, sincronizzandosi rapidamente e mettendola a disposizione per le stampe.

L’applicazione Print Service offrirà le classiche opzioni a cui siamo abituati sul computer, come orientamento, numero di copie, selezione tra bianco /nero e colore e molto altro. Il rollout dell’aggiornamento è già iniziato e Print Service è attualmente compatibile con Galaxy S4, S5, S6 e Galaxy S7, mentre i possessori di altri smartphone potranno scaricare il plugin Print Service dal Play Store, ovviamente in maniera del tutto gratuita.