Tegra 4 è solo una delle frecce nell’arco di NVIDIA. Essendo partito in ritardo rispetto alla concorrenza, il chip della casa in verde non ha saputo guadagnare gli stessi favori che invece erano stati riservati al predecessore Tegra 3. Nei primi mesi del 2014, tuttavia, dovremmo vedere l’arrivo di Tegra 4i e di Tegra 5.

NVIDIA non ha intenzione di ripetere gli errori compiuti quest’anno e ha intenzione di vedere i dispositivi con i suoi processori sugli scaffali non più tardi del secondo trimestre del 2014. Se, da un lato, la compagnia guidata da Jen-Hsun Huang – noto ai fan come Jensen – spera in Tegra 4i per rialzare le vendite e fare un po’ di cassa (anche grazie al fatto che la versione 4i sarà destinata al mercato di fascia media), dall’altro lato Tegra 5 dovrebbe portare una ventata di freschezza nell’offerta.

Tegra 5, noto con il nome in codice Logan (nome reale di Wolverine, seguendo la tradizione di dare nomi di supereroi), non disporrà di un modem LTE integrato ma potrà averne uno accoppiato. Questa mancanza sarà controbilanciata da una delle GPU più potenti finora viste nel mondo mobile, con ben 192 core basati su architettura Kepler – la stessa delle attuali schede GTX700 per desktop e notebook.

Jensen ha anche affermato che gli utenti saranno “deliziati” nell’apprendere il nome del primo produttore di dispositivi con i nuovi chip, dunque non ci resta che attendere informazioni a riguardo. Che ci sia una bella sorpresa all’orizzonte?

Via