Samsung è da sempre molto attiva nello sviluppo di progetti innovativi, e ha realizzato addirittura un proprio incubatore per start-up chiamato C-Labs, dedicato alla promozione delle idee degli impiegati. Tra applicazioni e dispositivi indossabili, oggi vi parliamo degli ultimi sei progetti presentati dal colosso coreano.

Partiamo con Hum On!, un’applicazione che sembra essere il sogno di ogni compositore musicale: in parole povere, vi basterà intonare la melodia che avete in testa al vostro smartphone, e l’applicazione tradurrà i suoni in note musicali; sebbene le applicazioni di una tale tecnologia sembrano avere sbocchi limitati, è davvero impressionante la tecnologia che ci sta dietro. L’app è disponibile nel Play Store in versione beta.

Waffle è invece un’applicazione dedicata alla sfera sociale, che a differenza dei maggiori social network in cui il feed è generato da un algoritmo proprietario della piattaforma, permette di realizzare un proprio “muro” virtuale, al quale gli amici possono contribuire nella creazione di una storia (mentre noi potremo contribuire ad altre storie); anche questa applicazione è già disponibile in fase di beta nel Play Store.

ItsyWatch è invece un dispositivo indossabile dedicato ai bambini: ricorda molto uno smartwatch, anche se le funzioni a cui da accesso sono un po’ meno smart, e tutto è impostato attorno alla cura di un piccolo animaletto, simile al vecchio Tamagotchi, che dovrebbe permettere ai bambini di “costruire buone abitudini”; Samsung per questo ItsyWatch dovrebbe utilizzare i vecchi hardware di Gear S2.

c-lab_projects_itsywatch_main_3_1

Ahead è invece una sorta di casco, che da accesso a varie funzionalità come accesso alle chiamate, alle notifiche e all’ascolto di musica. FITT360 è un altro indossabile, questa volta dedicato alla registrazione di video a 360 gradi ma che ci permette di mantenere libere le mani.

L’ultimo progetto è ancora un’applicazione: si chiama LiCON e si pone l’obiettivo di facilitare il controllo degli altri dispositivi; basterà infatti scattare una foto al dispositivo che si vuole controllare per averne la piena gestione con i comandi a schermo.

c-lab_projects_licon_main_5

Che ne dite di queste idee? Ne avete trovate alcune che secondo voi potrebbero funzionare davvero?